IN EUROPA I CONSUMI DI ORTOFRUTTA ARRANCANO, FRESHFEL PREOCCUPATA PER LE PROSPETTIVE. APPELLO ALLA POLITICA

Condividi

Le prospettive sul consumo di ortofrutta in Europa rimangono complesse e “sotto pressione”.
Queste sono le conclusioni delle ultime tendenze di consumo discusse in Freshfel Europe attraverso un’analisi delle tendenze negli Stati membri, che coprono il 75% della popolazione dell’UE.

Nonostante lo slancio molto positivo per la crescita dei consumi, non mancano barriere che stanno ostacolando seriamente il passaggio a una dieta più sana e sostenibile per i consumatori europei.
I risultati più recenti del Freshfel Europe Consumption Monitor rivelano che il consumo medio di
prodotti freschi si attesta a una media di 364 grammi al giorno per abitante per il 2021, una cifra che potrebbe diminuire di circa il 10% nel 2022.

Questo dato, spiega Freshfel, è particolarmente preoccupante perché rimane ben al di sotto dei 400 grammi minimi raccomandati dall’OMS. Queste cifre sono dovute al basso livello di consumo da parte dei “millennials” e delle generazioni più giovani, che sono i futuri consumatori.
Nelle difficili condizioni economiche attuali, il consumo della popolazione a basso reddito è particolarmente preoccupante. Informare e coinvolgere i consumatori a scegliere diete sane, convenienti e sostenibili è stata identificata come una priorità non solo per Freshfel Europe, ma anche per l’organizzazione di rivenditori EuroCommerce e l’organizzazione di consumatori BEUC, che hanno partecipato all’incontro per condividere le loro prospettive.
La crisi economica che ha colpito tutti gli Stati membri in seguito alla guerra in Ucraina e il crescente protezionismo nel mondo mondiale sta incidendo pesantemente sul potere d’acquisto dei consumatori, limitando la loro spesa alimentare. In tempi di crisi, questi consumatori tendono a orientarsi verso una dieta meno salutare, che viene percepita come più soddisfacente dal punto di vista energetico e che rappresenta un’opzione alimentare più economica.

Binard: “Percezione errata dei prezzi di frutta e verdura”

Il delegato generale di Freshfel Europe Philippe Binard (nella foto) ha sottolineato che, “i consumatori hanno una percezione di base errata dei prezzi di frutta e verdura sugli scaffali dei supermercati. La frutta e la verdura sono i prodotti più convenienti e hanno anche indiscussi vantaggi per la salute e l’ambiente.
Il prezzo e il valore dei prodotti freschi sono entrambi molto interessanti nell’assortimento alimentare”.

Ha aggiunto: “Rispetto ad altre categorie alimentari, l’aumento dei prezzi di frutta e verdura è stato inferiore all’inflazione media”. Una dieta con 5 porzioni al giorno o metà del piatto con frutta e verdura può essere ottenuta con 1 o 2 euro a persona al giorno. giorno. In confronto, per la spesa pubblica della sicurezza sociale, il costo delle diete non salutari risulta essere il doppio del valore totale del mercato alimentare, pari a 6.000 miliardi di euro di spesa per la sicurezza sociale nell’UE, secondo il World Economic Forum”.
È necessario che il settore colmi il divario tra la consapevolezza dei benefici dei prodotti freschi e le azioni concrete che le autorità devono intraprendere. Secondo un’indagine di Eurostat, solo 12% dei consumatori dell’UE raggiunge le 5 porzioni giornaliere e il 33% non mangia frutta e verdura ogni giorno. È importante ora sfruttare il rinnovato interesse dei consumatori durante la pandemia COVID-
19 pandemia a dedicare tempo alla preparazione, alla cottura e al consumo di un’ampia varietà di frutta e verdura.
È stato dimostrato che i prodotti freschi sono un segmento essenziale dell’assortimento alimentare e fanno parte della soluzione agli obiettivi del Green Deal europeo (contributo alla neutralità del carbonio e a basse emissioni di CO2), del Farm to Fork), della strategia Farm to Fork (passaggio a una dieta vegetale) e del piano UE per la lotta contro il cancro (ruolo preventivo di frutta e verdura per le persone che non hanno problemi di salute).

Appello alla politica: “Serve una promozione efficace”

Binard ha commentato: “Purtroppo i responsabili politici non sono coerenti nell’attuazione di queste strategie e mancano di ambizione nelle loro misure. Si dovrebbero utilizzare i prodotti freschi come motore essenziale per il successo delle loro strategie”.
Una politica di promozione efficace nei confronti delle generazioni Y (millennials) e Z, nonché programmi di educazione nelle scuole per la generazione alfa sono fondamentali. Il settore ha anche un ruolo importante nell’accompagnare i consumatori a convertire la loro consapevolezza dei benefici per la salute dei prodotti freschi in comportamenti “alimentari” concreti. Inoltre, una migliore comunicazione con i consumatori sulle aspettative in materia di preoccupazioni sociali, il prezzo e la percezione errata dell’immagine rimarranno fondamentali, pur offrendo gusti attraenti, diversità e convenienza dei prodotti. Questa è una responsabilità essenziale del settore per competere con le altre categorie alimentari. Le ultime tendenze di consumo indicano che i livelli di consumo sono in declino. Il potere d’acquisto dei consumatori è sotto pressione a causa dell’inflazione e delle elevate bollette energetiche. Questo sta cambiando i modelli di acquisto di qualità superiore e di prodotti biologici, andando verso la ricerca di promozioni e prezzi scontati, oltre che verso la riduzione delle quantità acquistate.

Binard ha sottolineato: “In questo contesto in continua evoluzione è importante continuare a creare valore per i nostri prodotti, nonostante il prezzo sia diventato l’unica priorità dei consumatori.
È necessario ricordare ai consumatori l’economicità dei prodotti freschi e metterli nella prospettiva di altri alimenti come un’opzione economica e sana. I consumatori dovranno anche assumersi la loro parte di costi crescenti per i produttori e gli altri attori della filiera per garantire la redditività e la sopravvivenza del settore ortofrutticolo”.
Nel 2021, le dimensioni del mercato degli ortofrutticoli freschi sono ammontate a 75 milioni di tonnellate, di cui 11,6 milioni di tonnellate in Italia, 11 milioni di tonnellate in Germania, 10 milioni di tonnellate in Francia, 9 milioni di tonnellate in Spagna e 7,2 milioni di tonnellate in Polonia. La frutta più consumata in Europa sono le mele, le banane, le arance, l’uva da tavola e le pesche/nettarine, mentre i mirtilli sono il segmento che si sta vivendo la crescita più dinamica in molti Stati membri come la Germania e la Polonia. Per quanto riguarda gli ortaggi, i pomodori, i cavoli, le carote, i cetrioli e i peperoni sono i prodotti più consumati.
Nella loro analisi dei più recenti fattori di consumo, i membri di Freshfel Europe hanno confermato che il prezzo sta per influenzare in modo preponderante le decisioni dei consumatori negli ultimi mesi in tutta Europa e che i consumatori stanno acquistano meno prodotti alimentari.

Binard ha poi precisato: “Questa tendenza sta influenzando la frequenza e il luogo di acquisto. di acquisto, con una concentrazione degli acquisti all’inizio del mese e una riduzione degli ingredienti e dei prodotti acquistati. Le etichette premium e le vendite di prodotti biologici sono i segmenti che stanno diminuendo di più”.
Inoltre, i membri dell’Associazione hanno anche riconfermato che i consumatori rimangono irremovibili nell’acquistare prodotti locali e stagionali, sono desiderosi di essere informati sull’origine, la varietà, il metodo di produzione, le pratiche sostenibili e, se del caso, i consigli per la preparazione o il consumo.
suggerimenti per la preparazione o il consumo.

I membri di Freshfel Europe restano fiduciosi che il consumo di prodotti freschi possa essere stimolato nei prossimi mesi costruendo partnership lungo la filiera con tutti gli attori, fornendo prodotti di qualità e a prezzi accessibili e dando fiducia ai dettaglianti per costruire la quota della categoria come parte essenziale di una dieta sana e sostenibile per i consumatori europei nel 2023.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE