EUROPA, CONSUMI DI ORTOFRUTTA STAGNANTI. BINARD (FRESHFEL): “TREND PREOCCUPANTE”

Condividi

Stentano a riprendersi i consumi di ortofrutta in Europa. Dall’analisi di Freshfel Europe attraversp la nuova edizione di "Freshfel Consumption Monitor", che analizza le tendenze nel settore del commercio, produzione e fornitura di frutta e verdura fresca in tutta l’Eu-27, emerge che nel 2011 vi è stato un lieve aumento del 2,6% nei consumi.

Ciò significa 382 grammi per persona al giorno di frutta e verdura fresca, ancora al di sotto dei 400 grammi al dì raccomandati dall’OMS.

In particolare nel 2011 in Europa, il consumo pro capite di frutta è stato di 197,08 grammi a persona. E’ aumentato del 3% rispetto al 2010, ma mostra anche un calo del 3% rispetto al consumo medio degli ultimi cinque anni (2006-2010).

Il consumo pro capite di ortaggi nel 2011 ammonta a 185,52 grammi a persona al giorno. È aumentato del 2% rispetto al 2010, ma è diminuito del 3% rispetto al consumo medio degli ultimi cinque anni.

Alla luce di queste persistenti tendenze, al di sotto dei livelli minimi raccomandati dell’OMS, sono necessarie azioni sostenibili per fermare la tendenza al ribasso e portare il consumo a standard soddisfacenti.

Philippe Binard (nella foto), delegato generale di Freshfel, ha commentato così i dati: "anche se si osserva un leggero aumento del consumo di ortofrutta, il trend a lungo termine resta preoccupante ed è caratterizzato da stagnazione o piuttosto dal declino. Il settore ha bisogno di uno sforzo collettivo di tutti i soggetti interessati per stimolare il consumo e gli operatori sia privati che pubblici devono unire le forze per porre rimedio alla tendenza attuale. Negli ultimi anni Freshfel ha preso il comando nel settore a livello europeo per dare avvio a nuovi progetti e fermare il trend negativo. Il lancio delle piattaforme on-line Enjoy Fresh e Kids Enjoy Fresh sono state un passo positivo, accolto da molti come un servizio importante. Questi primi passi, comunque, necessitano un costante impegno per esprimere tutto il loro potenziale". La notizia è riportata dalla stessa Freshfel.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE