ETICHETTE A SEMAFORO, DE CASTRO: “LESIVO PER PRODOTTI DI QUALITÀ, PARLAMENTO UE CONTINUERÀ A BATTERSI”

Condividi

Quello inglese è un sistema di etichettatura che condiziona e non informa i cittadini, uno strumento semplicistico che rischia di danneggiare i prodotti di qualità, in particolar modo quelli italiani”. Così Paolo De Castro (nella foto), presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

L’intervento dell’ex ministro riguarda il dibattito relativo all’introduzione del sistema di etichettatura alimentare “a semafori” in Gran Bretagna. “Lo scorso settembre, – ha proseguito De Castro – in Parlamento abbiamo presentato un’interrogazione per invitare la Commissione a occuparsi della vicenda, ribadendo un concetto molto chiaro: questo sistema (rifiutato a livello comunitario, ma adottato dalla Gran Bretagna come singolo Stato membro) non informa il consumatore, ma ne condiziona solo l’acquisto. Criteri standard di valutazione, basati sui quantitativi di sale, zuccheri e grassi presenti, non permettono al consumatore di leggere nel dettaglio l’etichetta e scegliere autonomamente l’acquisto".

"È evidente che questo sistema penalizza gravemente i prodotti a denominazione e indicazione di origine, con un chiaro danno per il made in Italy agroalimentare. Basti pensare al paradosso che vede anche i classici prodotti della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’Unesco, spesso indicati come non sani. Il Parlamento europeo – ha concluso De Castro – continuerà a battersi per garantire la trasparenza delle informazioni in etichetta, tutelando consumatori e prodotti di qualità”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE