“ETICHETTATURA IRREGOLARE NEI MERCATI RIONALI NEL 76% DEI CASI”

Condividi

L’associazione Movimento Difesa del Cittadino, con la collaborazione delle sedi locali, ha visitato nel 2011 i mercati rionali di molte città italiane rilevando che vengono sempre meno rispettate le norme in materia di etichettatura per l’ortofrutta. In totale sono stati rilevati 373 banchi per l’ortofrutta: erano in regola solo il 24% dei campioni esaminati.

Tra le informazioni meno presenti nei cartelli informativi vi è l’origine del prodotto, indicata solo nel 39% dei casi per l’ortofrutta.

“Ricordiamo che per il consumatore il cartellino informativo è la carta di identità del prodotto ed è quindi essenziale che questa sia sempre presente, anche nei mercati rionali", dice Silvia Biasotto del Dipartimento Sicurezza Alimentare del Movimento Difesa del Cittadino. "E’ grave notare come l’origine sia poco presente. La conoscenza del consumatore della provenienza dei prodotti è fondamentale per informare lo stesso in caso di emergenze alimentari, per combattere l’omologazione degli alimenti e la delocalizzazione delle attività e perché il cittadino ha diritto alla massima informazione chiara e trasparente”. 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE