ESSELUNGA SENZA LIMITI: SUPERATI I 7 MILIARDI DI FATTURATO

Condividi

La crisi dei consumi è visibile e palpabile, ma Esselunga è riuscita anche nel 2014 a mettere il segno più di fronte ai suoi numeri più importanti di bilancio. Il fatturato consolidato del gruppo della grande distribuzione ha così superato di poco i sette miliardi di euro, un’altra pietra miliare nella storia decennale della società.

 

I ricavi sono cresciuti dello 0,8% comprendendo le nuove aperture, dato non certamente esplosivo ma maturato in un contesto di deflazione dell’1,6% dei prezzi di vendita al dettaglio e considerando anche che “il mercato della grande distribuzione è in significativa contrazione in tutta Italia e nelle regioni in cui il gruppo opera” ha specificato la società. Il margine operativo lordo si è attestato a 521 milioni (+3,2%), mentre l’utile operativo è stato pari a 335 milioni (+2%), con un utile netto di 212 milioni di euro, sostanzialmente invariato rispetto a quello del 2013. Questi risultati sono maturati “grazie alla strategia di riduzione dei prezzi, che ha consentito alla società di incrementare i clienti dell’8,5 per cento”.

Un dato che riesce a contobilanciare l’erosione dei numeri dovuta all’alta vendita di prodotti in promozione, senza dei quali non si fa sell out. E poi c’è il trading down sul quale si è soffermato anche il patron Bernardo Caprotti in un’intervista rilasciata a il Fatto Quotidiano: gli italiani “comprano più pollo e meno manzo, più acciughe e sardine, piuttosto del branzino. E poi tutti sono diventati più attenti a non buttare il cibo e più preparati sulla qualità dei prodotti” ha risposto all’intervistatore.

Nel 2014 Esselunga ha aperto negozi a Calco (Lecco), Aprilia (Roma), Milano Porta Vittoria, Novara, Prato, Parma in via Emilia Ovest, Saronno (Varese), Firenze Galluzzo e Marlia (Lucca), nonchè il polo logistico di Campi Bisenzio (Firenze), incrementando i dipendenti di 530 unità a 21.135. Ma il focus sulla crescita continua e quest’anno è previsto un ulteriore sviluppo, già iniziato con l’apertura del 150esimo negozio a Milano in via Adriano, sull’area dove un tempo sorgevano i capannoni della Ercole e della Magneti Marelli. Nel prossimo biennio la società prevede 2.500 nuove assunzioni. (fonte: Foddweb)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE