ESSELUNGA, NUMERI RECORD. MA MARINA CAPROTTI NON VUOLE PIÙ VENDERE

Condividi

Nel proprio testamento il defunto patron di Esselunga, Bernando Caprotti, aveva espresso la volontà di vendere la catena a player stranieri. Mai alle coop, sì a candidati come il retailer olandese Ahold. Queste le indicazioni per gli eredi.

Stando a quanto reso noto da Repubblica, tuttavia, la figlia Marina Sylva (nella foto assieme al padre Bernardo), che insieme alla madre Giuliana Albera detiene il controllo azionario dell’azienda con una quota del 70% (diretta controllante Supermarkets Italiani), non sarebbe intenzionata a seguire la strada delineata dal padre. Niente cessione, quindi, ma un prosieguo dell’attività a livello familiare con il marito.

Una presa di posizione cui fanno da eco i buoni risultati di Esselunga nel 2016, che dovrebbe chiudersi con fatturato e utili da record. I primi sei mesi dell’anno confermano le aspettative, con vendite pari a 3.760,5 milioni di euro, in crescita del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2015. Non solo. Il risultato operativo è stato di 270 milioni di euro (252 milioni nel 2015) mentre l’utile netto è passato da 169 milioni di euro del 2015 a 182 milioni.

I retailer che si erano messi in fila per la trattativa o che avevano comunque mostrato interesse concreto (da Carrefour a Walmart), pare che almeno per ora resteranno a bocca asciutta. In gioco nella partita per il futuro di Esselunga, del resto, ci sono già diversi attori e visioni sul fronte interno.

La vedova Giuliana, tanto per cominciare, non sembra della stessa idea della figlia, ma guarderebbe a una valorizzazione per affidarsi successivamente ad un altro big del comparto. Ci sono poi i figli di primo letto Giuseppe e Violetta, che con il loro 30% rappresentano un blocco significativo e non poco rilevante in caso di contrasti nella gestione.

(fonte: Mark Up)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE