ESCLUSIVO: LE STRATEGIE CSO SUL RECOVERY FUND CONDIVISE CON GOVERNO E ASSOCIAZIONI AGRICOLE

Condividi
Si chiama “Strategie e proposte per l’utilizzo in ortofrutta del Recovery Fund” il documento presentato e approvato in consiglio di amministrazione da CSO Italy che il Corriere Ortofrutticolo presenta in esclusiva.
Si tratta di 10 slides messe a punto dagli uffici del CSO e condivise in particolare con Fruitimprese, ACI e Assomela, e successivamente messe a conoscenza della Regione Emilia Romagna, del ministero delle Infrastrutture (col viceministro Bellanova) e del ministro Patuanelli. Anche il mondo agricolo è stato informato e in particolare Coldiretti ha garantito sostegno e appoggio in ogni sede. Come leggerete i temi trattati sono quelli al centro del Recovery e del PNRR, quindi competitività, logistica-porti, logistica e trasporto intermodale, digitalizzazione, sostenibilità.
Sul tema Porti, si chiede in specifico il rafforzamento del porto di Ravenna per accogliere navi container di maggior pescaggio e delle infrastrutture limitrofe di servizio (fitosanitario, ecc). Nel capitolo Logistica si chiede il rafforzamento del trasporto su rotaia sul modello intermodale verso il Centro/Nord Europa. Poi si chiedono più investimenti nella digitalizzazione delle imprese agricole e delle imprese di logistica. Infine occorre investire in nuove strutture per la frigo-conservazione e da ultimo si pone il problema dell’eccessivo costo del lavoro, che non sta nelle priorità del Recovery ma che è decisivo per la maggiore competitività delle imprese ortofrutticole.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE