EDITORIA: SOLE24ORE CEDE LE RIVISTE SPECIALIZZATE

Condividi

E’ confermata la notizia che Il Sole 24 ORE ha siglato un protocollo d’intesa con l’editore Tecniche Nuove di Milano per la cessione del ramo di azienda Business Media che comprende periodici e siti web d’informazione di diversi settori professionali. Il fatturato di Business Media si era ridotto sensibilmente negli ultimi anni e l’andamento del 2013 era particolarmente negativo.

La cessione di Business Media – a fronte di un corrispettivo simbolico, in ragione delle perdite prodotte dal ramo d’azienda negli ultimi esercizi – è conforme alla decisione del Gruppo 24 ORE di concentrare i propri investimenti sul giornale quotidiano e altre attività del suo business tradizionale. Il settimanale AgriSole resta agganciato al Gruppo 24 ORE, non così per molte altre testate d’informazione comprese tutte le pubblicazioni che il 24 Ore aveva acquistato da Edagricole di Bologna e non solo.

Rientrano infatti in Business Media periodici di riferimento nel loro segmento come Bargiornale nell’HoReCa, Mark up nel Retail, GDO week nella distribuzione. Oltre naturalmente a Fresh Point Magazine (specifico per l’ortofrutta) e una testata storica e riferimento tecnico come La Rivista di Frutticoltura.

La cessione dovrebbe essere formalizzata, come scritto nel testo dell’intesa, entro il 31 gennaio 2014. La storia di Business Media è piuttosto recente. Nel luglio del 2006 il Sole 24 ORE acquista dal fondo Wise Sgr il gruppo Editoriale Gpp, marchio che raccoglie intorno a se 4 storiche società del panorama editoriale b2b italiano: Agepe, Quasar, JCE e Faenza Editrice; nello stesso anno viene acquistata l’area Motta Architettura, appartenente al Gruppo Editoriale Motta, dando vita al più importante operatore nazionale nel settore dell’editoria professionale per le aziende.

Con questa operazione, infatti, si rafforza il ruolo de Il Sole-24 Ore in qualità di editore di riferimento per tutto il pubblico professionale nel mondo delle imprese e delle libere professioni con una offerta di contenuti altamente specializzati e una copertura di tutti i maggiori target del mondo business. In seguito a queste operazioni, nel luglio del 2007 nasce Il Sole 24 ORE Business Media, il nuovo polo dedicato alla “business information” leader assoluto in Italia e brand intorno al quale sono confluite tutte le società acquisite.

Nel frattempo anche Edagricole di Bologna, che era stata acquistata a parte, viene fatta confluire in Business Media. Nascono 5 divisioni di business a copertura di 12 differenti mercati: Agricoltura, HoReCa, Distribuzione, Marketing-Retail, IT professionale, IT Trade, Comunicazione, Tecnologie, Architettura, Edilizia & Costruzioni, Casa & Ufficio e Medicina, con un’offerta articolata ed integrata di pubblicazioni periodiche, prevalentemente nel contesto professionale (oltre 100 pubblicazioni tra riviste, guide e annuari), di portali web e siti internet (oltre 20), prodotti on-line, newsletter professionali, osservatori e ricerche di mercato, corsi di formazione, convegni ed altro ancora.

Ora tutta questa architettura editoriale viene smantellata a causa della crisi che sta sconvolgendo come uno tsunami l’editoria italiana. Come Teniche Nuove SpA, editore noto per le sue strategie low-cost, gestirà tutto questo patrimonio (tra cui 11 periodici del settore agricolo) è impossibile prevedere.

Intanto il settimanale di punta di Edagricole, “Terra e Vita”, ha cambiato organigramma proprio in questi giorni. L’ex direttore responsabile Mattia Losi, che era anche il direttore editoriale di Business Media, è rientrato nel Gruppo 24 Ore; al suo posto  dal n. 48 del 7 dicembre firma il giornale Beatrice Toni , in precedenza vicedirettore, alla guida di una redazione composta da 6 giornalisti. (a.f. – l.f.)

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE