ECORNATURASÌ, ALTRI 12 PUNTI VENDITA, ANCHE AL SUD

Condividi

Il primo negozio fu aperto a Conegliano, nel trevigiano, nel 1985; oggi EcorNaturaSì è una catena di 500 punti vendita ad insegna Naturasì e Cuorebio, che conta 2.700 dipendenti e vanta un fatturato di 375 milioni di euro. Ed ora è pronta ad aprire altri 12 store, per la prima volta anche al Sud.

Il biologico è un comparto che attira sempre più consumatori ma non per questo di facile approccio, nemmeno per un operatore specializzato ed affermato come EcorNaturaSì. Il vero segreto del gruppo è nella qualità del prodotto proposto, che va oltre la capacità di vendita (per altro eccellente) e le singole tendenze del momento.

Per ottenere tale qualità EcorNaturaSì gestisce direttamente una ventina di aziende agricole certificate. “Partiamo dalla produzione per garantire un buon livello di qualità e un certo spirito del bio”, ha dichiarato il presidente Fabio Brescacin (nella foto). “Il biologico – continua – non si limita a mangiare un prodotto sano, ma è uno stile di vita, un modo di concepire e affrontare una serie di tematiche su cui noi siamo impegnati. Oltre al lato commerciale, acquisiscono grande importanza quello agricolo e culturale”.

Non a caso infatti il 51% del capitale aziendale è di proprietà di una fondazione culturale ed i dividendi sono distribuiti anche in attività sociali, tra cui scuole e fattorie biodinamiche.

Tornando a parlare dell’aspetto commerciale, Brescacin dichiara: “Abbiamo in programma il consolidamento del rapporto con i clienti e il miglioramento dei punti vendita per qualificarci rispetto alla grande distribuzione. Il nostro principale obiettivo è mantenere il livello di qualità e di servizio più elevato possibile”.

Infine, affrontando il tema della sostenibilità ambientale, l’imprenditore veneto ammette che non si tratta più di un dovere puramente morale ma è a tutti gli effetti di una condizione dettata dal mercato. “Sempre più consumatori vogliono capire quanto sia sostenibile un prodotto – conclude -. Le persone comprano il prodotto ma anche i suoi valori. Più qualità offri, più ti qualifichi sul mercato”.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE