EAST AFRIPACK, SECONDA EDIZIONE A NAIROBI (KENYA) DAL 12 AL 14 OTTOBRE 2016

Condividi

La seconda edizione di East Afripack si terrà a Nairobi (Kenya) dal 12 al 14 ottobre 2016. La scelta delle date avviene a ruota di un riconoscimento di grande importanza per la fiera del processing, packaging e converting dedicata alle economie emergenti dell’Africa orientale subsahariana.

 

East Afripack infatti è stata inserita nell’elenco delle fiere di riferimento per il made in Italy del comparto manifatturiero-industriale messo a punto dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

La manifestazione organizzata da Ipack-Ima Spa, in joint-venture con l’associazione statunitense PMMI, in partnership con UNIDO, EAC e Ministry of Industrialization and Enterprise Development del Kenya, riceverà i sostegni previsti dal Piano Straordinario 2015-2017 sviluppato dal Governo per rendere sempre più competitive le manifestazioni posizionate entro il quinto posto della scala internazionale.

Il programma finanzierà interventi mirati ritenuti strategici per lo sviluppo delle PMI sui nuovi mercati. Tale riconoscimento è di particolare valore per una manifestazione come East Afripack, che nella passata edizione ha registrato la presenza di oltre 60 aziende italiane.

L’organizzazione della prossima East Afripack, che si terrà presso il Kenyatta International Conference Center di Nairobi, parte dal successo ottenuto al debutto nel 2014 e dalla sensibile richiesta di rebooking da oltre il 50% dei 136 espositori internazionali.

A partire dall’organizzazione dell’edizione 2016, la fiera potrà avvalersi di una nuova importante base logistica quale l’ufficio di rappresentanza di IPACK-IMA presso la societàAgroTEQ a Nairobi. A capo della struttura c’è Mpoko Bokanga, già responsabile dell’ufficio Unido in Kenya, Eritrea e Sudan meridionale, grande esperto delle esigenze di upgrading tecnologico per la filiera agroalimentare internazionale e locale e che ha partecipato, in virtù del suo precedente incarico, anche all’organizzazione della prima edizione di East Afripack.

Il percorso di avvicinamento prevede il lancio internazionale il 19 maggio 2015 a Fieramilano in occasione di IPACK-IMA e l’allestimento di un’area istituzionaleall’interno di IPACK-IMA (dal 19 al 23 maggio), dedicata ai Paesi membri dell’East African Community (Burundi, Kenya, Rwanda, Tanzania, Uganda), area di riferimento di East Afripack 2016. Per l’intera durata di IPACK-IMA e in concomitanza con EXPO 2015 l’area sarà a disposizione di espositori e istituzioni africane per i contatti e gli sviluppi dei rapporti in vista dell’edizione 2016. Con il marchio East Afripack è previsto inoltre un Convegno, che si terrà in Uganda all’inizio del 2016, per evidenziare l’importanza del packaging come leva strategica per l’upgrading tecnologico e la competitività delle SMEs locali.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE