DOPO DUE ANNI RIPARTE LA CAMPAGNA EUROPEA DI ASSOMELA

Condividi

Il 75% della produzione melicola nazionale e il 15% di quella europea è rappresentato da ASSOMELA, l’associazione dei produttori di mele italiani, che nel 2019 ha lanciato la campagna europea di comunicazione e in-formazione triennale “Know Apple”, abbreviazione di “KNOWING EUROPEAN APPLE”.

La campagna fa parte dei programmi di promozione co-finanziati dall’Unione Europea, volti a consolidare la competitività del settore agricolo comunitario, e si fonda sulla consapevolezza che questo rafforzamento possa avvenire solo tramite la conoscenza e la comprensione dei metodi di produzione, specifici e avanzati in termini di sostenibilità e sicurezza, e delle specificità che caratterizzano il settore melicolo. Per questo motivo si è deciso di voler arrivare al consumatore finale non più (solo) in maniera diretta, bensì attraverso l’in-formazione degli operatori del settore.

I soggetti target di questa campagna sono, infatti, gli operatori responsabili del reparto ortofrutta nei punti vendita, gli addetti coinvolti nella distribuzione e commercializzazione del prodotto e i giornalisti del settore. Sono poi questi soggetti, adeguatamente formati sul prodotto, la sua gestione e la sua presentazione, a raggiungere il consumatore finale.

Nell’ambito del progetto, in occasione di Macfrut 2022, il giorno 5 maggio alle ore 11 presso la MEETING AREA SALA STAMPA pad D3 e alle ore 15,30 presso la sala MIMOSA 2, Assomela terrà due sezioni formative sul mondo della mela. L’evento sarà aperto a tutti, ma è preferibile l’iscrizione al seguente link: httpss://www.eventbrite.it/e/310597654947. Questa sarà l’occasione perfetta per ri-lanciare la campagna interrotta nel 2020 che continuerà fino a fine 2023 con molteplici attività.

In considerazione degli obiettivi della campagna, le principali tematiche che verranno trattate saranno: i metodi di produzione e di conservazione, la sostenibilità dell’intero ciclo produttivo, la presentazione delle varietà, dalle tradizionali alle più recenti. Inoltre, ci saranno dei focus di approfondimento sulle garanzie di sicurezza alimentare e di qualità e sull’importanza della corretta gestione e valorizzazione della shelf-life nei punti vendita.

Insieme alla partecipazione a MACFRUT 2022 riprendono anche le altre attività previste dalla campagna, come ad esempio i viaggi studio dedicati ai soggetti target e le attività in punto vendita.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE