DUBAI: NEL PRIMO SEMESTRE COMMERCIO DI ORTOFRUTTA SCHIZZATO A 1,3 MILIARDI DI EURO (+19%)

Condividi

Si è conclusa ieri la quinta edizione del Word of Perisihables Dubai 2013 (WOP Dubai 2013), la maggiore fiera per il commercio ortofrutticolo del Medio Oriente, svoltasi in parallelo con l’ottava edizione dell’International Plants Expo Middle Est (IPM 2013).

La manifestazione era stata inaugurata ufficialmente domenica scorsa alla presenza di Sua Eccellenza Ing. Hussain Nasser Lootah, Direttore Generale della fiera internazionale. WOP Dubai 2013, organizzata per il terzo anno consecutivo in collaborazione con Eurofruit Congress Middle East, è stata patrocinata da HH Sheikh Hamdan Bin Rashid Al Maktoum, Vice Governatore di Dubai, Ministro delle Finanze e Presidente della Municipalità di Dubai.

L’evento si inserisce come una piattaforma strategica “in aiuto” agli stakeholder del comparto, che operano in una realtà dinamica e vivace quale quella degli Emirati Arabi Uniti. È notizia di questi giorni (i dati sono stati pubblicati da Gulf New) che nel primo semestre dell’anno il commercio di ortofrutta di Dubai ha raggiunto 1,3 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto allo stesso periodo del 2012, quando il valore si attestava a 1,1 miliardi di euro.

L’aumento riflette la crescente domanda interna di prodotti freschi, dovuto sia alla crescita della popolazione, sia ad un’economia in forte espansione, sia alla posizione leader di Dubai in qualità di riesportatore regionale. L’esposizione ha offerto una panoramica a 360° del settore, con stand di società legate al mondo della produzione, a quello di macchinari e attrezzature tecniche, al comparto della sicurezza del fresco, fino a imprese commerciali di servizi, trasporti e logistica.

Tarek Sibai, Project Manager di Planet Fair, ha dichiarato: "La domanda di fiori freschi e di prodotti alimentari è in enorme crescita in Medio Oriente. Fiere come WOP e IPM rappresentano un punto di accesso per ottenere una panoramica delle best practices, delle tendenze innovative e delle tecnologie verdi nel commercio di frutta fresca, verdura e piante. Entrambe le esposizioni sono cresciute in termini di dimensioni, con un costante aumento del numero degli espositori e dei visitatori professionali fin dalla loro nascita, delineandone un futuro brillante e redditizio per il commercio".

La manifestazione, in soli tre giorni, ha fatto registrare la presenza di oltre 7.000 visitatori provenienti da Europa, Africa, Asia, Medio Oriente e America. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE