DOUG MCMILLON NUOVO CEO DI WAL-MART

Condividi

Cambio della guardia a sorpresa per Wal-mart, uno dei colossi mondiali della grande distribuzione. La società americana ha nominato Doug McMillon (nella foto) successore di Mike Duke, costretto al prepensionamento all’età di 63 anni. McMillon, 47 anni, è attualmente il numero uno delle attività internazionali di Walmart e a capo dei 6.300 negozi localizzati al di fuori degli Stati Uniti.

Una realtà con più di 800.000 dipendenti in 26 diversi Paesi (compresa l’intera catena Asda nel Regno Unito). Come si legge in una nota rilasciata dalla società, la nomina ha avuto effetto immediato ma il passaggio di consegne avverrà ufficialmente solo il prossimo 1 febbraio. "Questo cambio di leadership arriva in un momento di solidità e crescita della società", ha dichiarato Robert Walton, presidente del Consiglio di amministrazione. "La strategia della società – continua Walton – è fare l’interesse della clientela mondiale, che sta cambiando, e Doug è stato attivamente coinvolto in questo processo. È la persona giusta per guidare la nostra crescita aziendale globale e servire una clientela in continua evoluzione, pur rimanendo fedeli alla nostra cultura e ai nostri valori. Doug, inoltre, può vantare esperienze di successo in tutti i settori di attività di Wal-mart e una profonda conoscenza delle tendenze economiche, sociali e tecnologiche che modellano il mondo attuale”.

“L’opportunità di condurre Wal-mart è un grande privilegio", ha commentato il neo presidente. "La nostra azienda ha una lunga storia e un ampio background nel servizio ai consumatori di tutto il mondo e ogni qual volta i loro bisogni evolvono e cambiano noi siamo, e saremo, sempre pronti ad assecondarli. Il nostro team di gestione ha talento ed esperienza, la nostra strategia mi dà motivo per essere ottimista sul futuro. Mantenendo le promesse fatte ai consumatori, aumentiamo il valore e creiamo opportunità di crescita".

Il Ceo uscente Mike Duke continuerà a servire la società come presidente del comitato esecutivo del cda, come da prassi aziendale, resterà per un anno in qualità di consulente per McMillon. Wal-mart prevede di fare l’annuncio relativo al successore di McMillon, come Ceo di Walmart International, entro la fine dell’anno fiscale in corso. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE