DOPO LA TRUFFA BIO I CONSUMI DEL BIOLOGICO NON SONO CALATI

Condividi

Nel numero di gennaio del Corriere Ortofrutticolo in distribuzione in questi giorni, è pubblicata una nostra inchiesta dedicata allo scandalo del falso biologico emerso con l’operazione "Gatto con gli Stivali”, la cui notizia è stata data in anteprima da questo sito. Il blitz della Guardia di Finanza di Verona è stato ripreso da giornali e tv anche all’estero.

 

Tra queste la tv tedesca Ard nella popolare trasmissione "Report" (leggi news).

Dall’inchiesta del Corriere Ortofrutticolo emerge che il consumo del biologico non è calato, dopo lo scandalo.

I consumatori hanno continuato a comperare prodotti bio in Italia e all’estero. Nell’articolo si approfondisce anche il meccanismo della certiicazione e dei controlli. In Italia si effettuano dalle 62 alle 63 mila ispezioni da parte delle società private di certificazione. Senza considerare i controlli pubblici dei Nas. Secondo le società di certificazione l’attuale sistema è da modificare ma non da rivoluzionare. 

L’articolo riporta interviste, tra gli altri, a Dietmar Franzelin, direttore commerciale di Bio Sudtirol, Paolo Pari, direttore di Almaverde Bio, Lino Nori, presidente del Consorzio Il Biologico, Michele Chiccoli, direttore di Frutta C2.

 

Sul numero di gennaio del Corriere Ortofrutticolo l’articolo completo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE