DOMENICO PASCHETTA NOMINATO PRESIDENTE DI CONFCOOPERATIVE PIEMONTE

Condividi

Nell’ultima assemblea regionale Domenico Paschetta è stato nominato presidente di Confcoopertive Piemonte. Paschetta, già alla guida di Confcooperative Cuneo, sarà affiancato da Mario Sacco e Andrea Ferraris, nominati vicepresidenti. Il presidente di Ortofruit Italia prende il posto di Giovenale Gerbaudo, rimasto alla guida dell’associazione per sette anni.

Paschetta (nella foto, a sinistra, a fianco di Maurizio Gardini), come riporta TargoCn, ha garantito un “vigoroso e rigoroso gioco di squadra”, per imprimere un ulteriore sviluppo della cooperazione piemontese, che, nonostante la crisi economica, mostra di reggere. Sono 1.160 le cooperative aderenti a Confcooperative Piemonte, con oltre 31.500 occupati e un fatturato che, escludendo le Banche di Credito Cooperativo, che da sole hanno una raccolta superiore a 7.500.000.000 euro, ammonta a oltre 2.600.000.000 euro. Sono dati sostanzialmente stazionari rispetto agli anni precedenti, che mostrano la tenuta della cooperazione.

 

L’organizzazione regionale esprime tuttavia forte preoccupazione per il prossimo futuro: si registra una crescente sofferenza dal punto di vista finanziario e di liquidità, specie nelle cooperative di lavoro e nelle sociali, soprattutto a causa dei noti ritardi nei tempi di pagamento, da parte di privati e pubblica amministrazione.

Il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini, presente all’evento, ha dichiarato che il futuro Governo dovrà tenere conto di alcune priorità: il rilancio del lavoro e dei consumi, la soluzione al problema dei ritardi nei pagamenti della pubblica amministrazione, la semplificazione della burocrazia: “Finora le cooperative hanno tenuto: dall’inizio della crisi nel 2008 a metà 2012 abbiamo creato in Italia 150.000 posti di lavoro in più. Ora cominciamo a sentire i contraccolpi della crisi”. (fonte: Targatocn)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE