DOLE E LE RICETTE “SWICY”, QUANDO LA FRUTTA FRESCA SI INCONTRA CON IL PICCANTE

Condividi

Una delle tendenze più affascinanti, che sta conquistando le giovani generazioni e i palati in cerca di esperienze sensoriali uniche, è quella dello “swicy”, un mix perfetto tra dolce (sweet) e piccante (spicy) e che unisce la dolcezza degli alimenti a un tocco più speziato e deciso. 
Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, abbraccia la nuova tendenza “swicy” e seguendo un approccio innovativo al benessere suggerisce tre proposte culinarie che esaltano l’equilibrio perfetto tra la nota piccante e la dolcezza naturale della frutta: le spezie piccanti, ricche di proprietà antiossidanti e attivatori del metabolismo, unite alla frutta, ricca di vitamine, fibre e minerali, creano un abbinamento unico e originale portando vivacità a tavola.

Salsa piccante alla banana
Perfetta per accompagnare tacos, crostini o piatti di pesce alla griglia, questa salsa esalta l’incredibile versatilità delle banane. Mescolando ingredienti freschi come pomodoro maturo e lime, le banane diventano il cuore di una preparazione irresistibile, arricchita da un tocco piccante di jalapeño tritato. A completare il piatto, il coriandolo fresco e la cipolla rossa aggiungono un tocco di freschezza alla salsa. Prepararla è semplice: basta unire le banane con pomodoro, cipolla e jalapeño, quindi aggiungere succo di lime, sale e pepe. In pochi minuti, si otterrà una salsa vivace e saporita, ideale da servire immediatamente o da far riposare in frigorifero per intensificare gli aromi.

Ketchup piccante ai mirtilli
Un ketchup diverso dal solito e sorprendentemente piccante, ideale per chi cerca un condimento originale per arricchire burger vegetali o piatti di verdure. La ricetta combina la freschezza dei mirtilli a un’esplosione di sapori piccanti e avvolgenti. Basta cuocere 600 g di mirtilli in una pentola con 100 g di miele (o sciroppo d’acero o d’agave), un cucchiaino di paprika, peperoncino Chipotle affumicato e cannella. Aggiungere poi timo, sale e pepe. Mescolare a fuoco medio fino a ottenere una salsa densa e poi frullare fino ad ottenere una consistenza vellutata. Da conservare in barattoli chiusi ermeticamente.

Smoothie Arancia e Zenzero
Una bevanda rivitalizzante e rinfrescante, dal gusto intenso, perfetta al mattino a colazione o quando si desidera uno spuntino energetico. Basta frullare in 150 ml di acqua due arance e una carota tagliate a pezzi, aggiungere un pizzico di curcuma, lo “zafferano delle Indie” e completare con dello zenzero fresco grattugiato: questa radice è ricca di vitamina C e vitamina B6, che rafforzano le difese immunitarie, e contiene gingerolo, con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Per saperne di più, visita il sito dell’azienda.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE