DIGITALIZZAZIONE, PATTO TOPCON E QDC PER SERVIZI INTEGRATI SEMPLIFICATI

Condividi

Image Line® e Topcon annunciano ufficialmente la collaborazione commerciale che  porta ad una integrazione dei servizi delle due piattaforme TAP™  e QdC® – Quaderno di Campagna®.

Questo permette agli addetti ai lavori di importare all’interno del QdC® – Quaderno di Campagna® le informazioni rilevate da TAP™ relativamente alle operazioni colturali per controllare e registrare i dati raccolti in campo direttamente nel QdC® – Quaderno di Campagna®.

In particolare l’integrazione permette di condividere tra i due sistemi le informazioni relative a: data di intervento, descrizione dell’intervento, tipo di operazione, attrezzature utilizzate, superficie trattata, operatore che ha effettuato l’intervento e tempo impiegato.

“In base alla normativa vigente afferma Ivano Valmori, CEO di Image Line®, dal 2023 i dati del QdC® – Quaderno di Campagna® relativi a trattamenti fitosanitari, fertilizzazioni, spandimenti e altre operazioni colturali dovranno entrare a far parte dei fascicoli aziendali di ogni produttore agricolo. In pratica le aziende agricole sono chiamate a raccogliere questi dati e fornirli ai loro CAA affinché questi li inseriscano nelle informazioni in gestione da AGEA e da tutti gli altri organismi pagatori per potere accedere ai contributi previsti dalla nuova PAC. Grazie alla collaborazione tra Image Line® e Topcon e ai nuovi standard di interoperabilità – continua Valmori – l’agricoltore potrà esporre tutti i dati raccolti su TAP™ dai sistemi Topcon automaticamente al QdC® – Quaderno di Campagna® di Image Line® che ne effettuerà il controllo, la validazione e la fornitura ai CAA. Questo rappresenta una grossa opportunità per tutti gli agricoltori italiani che già usano queste tecnologie: finalmente non dovranno più imputare i dati raccolti in campo dalle tecnologie Topcon all’interno di QdC® – Quaderno di Campagna®”: un agricoltore sempre più digitale e sempre meno digitante!”.

“Allo scopo di completare le soluzioni di guida automatica e gestione attrezzi, per soddisfare le nuove necessità di Aziende Agricole e Contoterzisti – afferma Marco Miserocchi, Country Manager Topcon – nel 2020 abbiamo creato la piattaforma software TAP™ (Topcon Agriculture Platform), che registra, organizza e permette di gestire tutte le informazioni colturali effettuate in campo e di traferire in maniera bidirezionale alle macchine agricole gli ordini di lavoro (“mappe di prescrizione”) elaborate dalla Direzione Aziendale.
Dallo scorso aprile TAP™ ha arricchito il suo servizio – continua Miserocchi – fornendo un pacchetto completo di “Mappe Satellitari”, 7 diversi indici con cui ogni Azienda Agricola o Contoterzista può monitorare le condizioni di sviluppo e le aree di stress delle proprie colture, per intervenire in maniera mirata, semplice ed economica. Con lo stesso principio di efficientamento, Topcon ed Image Line® hanno deciso di collaborare, creando un collegamento che permette di scaricare su QdC® – Quaderno di Campagna® tutti i dati registrati in campo dagli strumenti Topcon, ma non solo. Si tratta di un ulteriore strumento a disposizione dell’Agricoltore per semplificare e ridurre i tempi per la digitalizzazione dei dati, necessari per assolvere gli obblighi di legge delle Aziende Agricole. Un concreto passo avanti per l’evoluzione dell’Agricoltura Italiana.”

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE