DICHGANS (VOG): “ABBIAMO VINTO LA SFIDA DELLA RIORGANIZZAZIONE”

Condividi

Il 2011 è stato un anno di svolta per il consorzio Vog di Terlano (Bolzano): "Nella stagione passata – racconta al Corriere Ortofrutticolo Gerhard Dichgans (nella foto), direttore del Vog – la nostra azienda ha affrontato una grande sfida: la riorganizzazione e centralizzazione del sistema di vendita e il raggruppamento della cooperative associate in quattro poli logistici".

 

"Posso dire con orgoglio che l’assemblea generale – a chiusura del bilancio 2010/2011 – ha espresso piena soddisfazione sui risultati raggiunti: un fatturato di oltre 443 milioni di euro, con una progressione del 23% sulla stagione precedente, dove la somma del fatturato del gruppo aveva oltrepassato appena i 360 milioni di euro".

"Molti clienti – continua il direttore del consorzio altoatesino specializzato nella produzione e commercializzazione di mele – hanno espresso subito un giudizio positivo sul progetto, quasi fosse stato atteso da tempo, anche perché semplificava le operazioni amministrative e di fatturazione. Voglio ricordare che l’obiettivo principale del progetto è stato quello di aumentare il livello di servizio e di continuità dell’offerta, sia in termini di qualità del prodotto che per quanto riguarda la programmabilità della stagione. Una parte importante delle vendite era già stata gestita direttamente dall’ufficio commerciale del VOG a Terlano. Per i clienti che avevamo seguito negli ultimi anni direttamente, nulla è cambiato e se sì, spero solo in meglio".

 

Sull’andamento di questa stagione, invece, lo scenario secondo Dichgans ancora piuttosto incerto. "Per quanto riguarda il nostro Consorzio, abbiamo registrato un aumento del prodotto “fresco” pari al 4%. Per via dell’andamento climatico in agosto/settembre – temperature fuori norma e intemperie – al momento della selezione e confezionamento le mele da “vendere” saranno tante quante la stagione passata".

"Vedo pertanto i prossimi mesi con assoluta tranquillità, perché con i primi mesi del 2012 il mercato ricercherà proprio la qualità interna e la conservabilità del frutto, che noi possiamo garantire. Ci aspettiamo inoltre una ottima stagione anche per le varietà a Club come Kanzi®, Rubens®, Modì®, Jazz® e Pink Lady®, che negli anni scorsi ci hanno riservato grandi soddisfazioni. Inoltre, dedicheremo particolare attenzione anche alla promozione e vendita del prodotto biologico, che è sempre più richiesto".

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo su testo

Il testo è utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

[wp_bannerize group=Banner-Annunci-Singolo]
[wp_bannerize group=group]

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE