AGRUMI, DIANA SI APPELLA A GDO E DISCOUNT: “SI VALORIZZI IL PRODOTTO, NO A SVENDITE SOTTOCOSTO”

Condividi

“Vogliamo rassicurare la grande distribuzione organizzata sul fatto che la nuova campagna di commercializzazione si presenta sotto i migliori auspici con una produzione qualitativamente e quantitativamente soddisfacente e in grado di garantire la fornitura delle varietà di arancia rossa per tutto il periodo della campagna di vendita, da fine dicembre a maggio, per soddisfare le esigenze dei mercati italiani ed esteri”.

Lo scrive in una lettera inviata alle catene della Gdo e dei discount, il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, Gerardo Diana (nella foto) in vista dell’apertura della campagna di raccolta e commercializzazione delle rosse Igp, prevista per la metà di dicembre.

“Il Consorzio ha approvato negli ultimi anni volentieri le richieste di co-branding con la Gdo, colonna vertebrale della vendita al consumo: i suoi marchi sono fianco a fianco con quello del consorzio. È stata apprezzata la capacità di valorizzare la nostra produzione e commercializzazione. Insieme a questi comportamenti però abbiamo constatato come alcune catene della Gdo, soprattutto qualche discount, abbiano anche utilizzato il co-branding per il lancio di campagne promozionali e svendita del prodotto, al limite del sottocosto e soprattutto all’avvio della campagna di commercializzazione”, sottolinea Diana.

Questi comportamenti non vanno bene, ci siamo opposti e ci opporremo con tutti i nostri mezzi, d’accordo e a fianco dei nostri soci, produttori e confezionatori, ai quali chiediamo comunque di non partecipare a queste attività. Il consorzio è costantemente impegnato, con i nostri agenti vigilatori a individuare e segnalare ogni eventuale svalorizzazione del prodotto alle autorità competenti: Icqrf e Comando carabinieri per la tutela agroalimentare. Siamo consapevoli dello sforzo che viene chiesto dal Governo alla GDO per contenere i prezzi, affermiamo tuttavia che è difficile comprimere i costi della produzione e della commercializzazione”, conclude Diana.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE