DIALOGO SU AGRICOLTURA UE DEL FUTURO, CONFAGRI: “NON MANCANO CRITICITÀ”

Condividi

La pubblicazione della Relazione finale del Dialogo Strategico sul Futuro dell’Agricoltura Europea conferma la strategicità del settore agricolo. Ad affermarlo è Confagricoltura.
“L’approccio è sicuramente nuovo ma siamo convinti che nell’ambito di questo tipo di piattaforme dove si discute il futuro dell’agricoltura, la componente agricola dovrebbe avere un ruolo ponderante. Come Confagricoltura riteniamo basilare che il futuro delle nostre aziende, delle nostre famiglie e dei nostri giovani e della sicurezza alimentare e globale sia discusso tenuto conto delle sfide che ci aspettano.
Da una prima lettura, questa Relazione non è avulsa da diversi aspetti critici, frutto della ricerca di un punto di accordo tra le associazioni che vi hanno partecipato: agricoltori, ambientalisti, consumatori, rappresentanti dell’industria alimentare ed altri.
Questa relazione suggerisce alcune linee politiche per il settore ed è solo il primo passo, ma può essere molto pericoloso: è quindi imperativo lavorare affinché le indicazioni negative in essa contenute, siano modificate attraverso il continuo confronto in Europa ed in Italia, a tutti i livelli.
Sarà sicuramente compito di Confagricoltura partecipare alle discussioni per difendere le posizioni dei nostri agricoltori e degli agricoltori europei”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE