DETTAGLIO, COLDIRETTI: “CROLLANO LE VENDITE NEI PICCOLI NEGOZI”

Condividi

Crollano le vendite nei piccoli negozi che fanno segnare un calo record del 3,1 per cento nell’alimentare e del 3 per gli altri, nei primi undici mesi del 2013. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti a commento dei dati Istat relativi al commercio al dettaglio nel mese di mese di novembre.

Proprio a novembre il crollo più significativo si realizza per le imprese operanti su piccole superfici, alimentari e non. Un fenomeno che – sottolinea Coldiretti – sta portando alla chiusura di molti negozi tradizionali che oltre a effetti economici e occupazionali ha un impatto negativo legato alla riduzione dei servizi di prossimità, ma anche un indebolimento del sistema relazionale, dell’intelaiatura sociale e spesso anche della stessa sicurezza sociale dei centri urbani.

Un trend contrastato solo – precisa Coldiretti – dall’andamento positivo dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica che sempre più frequentemente trovano spazio nei centri delle città e contribuiscono a mantenere vivo il tessuto economico e sociale. Siamo di fronte agli effetti della crisi che porta a dire addio al negozio di fiducia con quasi la metà degli italiani (47%) si reca in diversi esercizi commerciali per acquistare il prodotto che cerca dove costa meno, magari aiutati da internet e volantini sui quali è guerra nel pubblicizzare offerte speciali e sconti, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’.

Con il 71 per cento dei consumatori che dichiara di confrontare con più attenzione rispetto al passato i prezzi, gli italiani – sottolinea Coldiretti – sono costretti a trasformarsi in ‘detective’ della spesa: il 62 per cento va a caccia delle offerte speciali 3 per 2 e degli sconti, il 42 per cento cerca sempre e comunque i prodotti che costano meno. Le difficolta’ economiche hanno costretto molti a tagliare la spesa alimentare e a preferire l’acquisto di alimenti piu’ economici prodotti spesso a prezzi troppo bassi per essere sinceri, che rischiano di avere un impatto sulla salute.

Lo conferma il fatto che – conclude Coldiretti – i discount alimentari con un aumento dell’1,7 per cento sono gli unici a incrementare le vendite nei primi undici mesi del 2013 anche grazie al risultato positivo del mese di novembre (+4,5 per cento).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE