DEL MONTE, BUON INIZIO D’ANNO, VENDITE POSITIVE PER BANANE, FRUTTA FRESCA E ORTAGGI

Condividi

Buon inizio d’anno per Fresh Del Monte. Nel primo trimestre del 2018 il colosso americano ha sviluppato un fatturato di 1,1 miliardi di dollari contro 1,03 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. Un risultato dovuti alle buone vendite di frutta fresca e banane. Nei primi novanta giorni dell’anno Del Monte ha venduto banane per 453,2 milioni di dollari, otto milioni in più rispetto ai 445,1 milioni dello scorso anno. Nonostante i volumi siano calati dell’8%, il prezzo di vendita è cresciuto dell’11% a livello mondiale, che ha portato l’utile lordo in questo segmento a 52,1 milioni di dollari rispetto ai 35 milioni dell’annata precedente.

L’altra frutta fresca ha generato a valore 573,9 milioni di dollari, quasi 70 milioni in più rispetto ai 506,2 milioni del 2017. L’aumento è dovuto alle maggiori vendite in quasi tutto il segmento. L’utile lordo è sceso a 46,7 milioni di dollari (2017: 48,4 milioni).

Analizzando nello specifico gli altri prodotti, il fatturato degli ananas Golden è salito dell’8% a 120,1 milioni di dollari, il volume è aumentato del 16% con un prezzo inferiore del 6%. Gli avocado sono cresciuti del 35% in volume ma con prezzi inferiori del 12%, con un fatturato di 84 milioni di dollari (+19%). I prodotti non tropicali hanno visto un calo delle vendite del 15% per 66,1 milioni di dollari. Il volume è diminuito del 27% mentre le quotazioni sono aumentate del 17%. Le vendite di ortaggi sono salite a 18,9 milioni di dollari, quasi il triplo rispetto all’anno precedente.
Il fatturato dei prodotti trasformati ha raggiunto i 79 milioni di dollari, due milioni in meno rispetto a 81,1 milioni del 2017, a causa principalmente delle vendite inferiori per l’ananas industriale.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE