DECRETO SUL BIOLOGICO, CCPB PREOCCUPATO: “COMPETITIVITÀ DEL SETTORE A RISCHIO”

Condividi

Il Governo italiano ha approvato un decreto legislativo sul sistema di controllo e certificazione delle produzioni biologiche. “Siamo preoccupati che questo decreto, se approvato con questi contenuti, possa minare la tenuta e la competitività internazionale del settore biologico in Italia”, dichiarano i vertici di Ccpb, organismo di controllo e certificazione riconosciuto dal ministero delle Politiche agricole e alimentari. Il decreto dovrà passare attraverso la Conferenza Stato Regioni e le commissioni Agricoltura di Camera e Senato.
“Abbiamo poi accolto con favore – prosegue in una nota l’organismo di controllo – l’intervento del coordinamento Agrinsieme che ha inviato una comunicazione dai toni molto preoccupati e alcune proposte pratiche di soluzione a tutti gli assessori regionali all’Agricoltura ed ai parlamentari delle commissioni Agricoltura di Camera e Senato”.
“Riteniamo utile – aggiunge il Ccpb – che su questo decreto, cruciale per lo sviluppo del settore biologico, tutti gli operatori e i consumatori attenti si sentano coinvolti in prima persona. Direttamente o tramite le proprie organizzazioni di settore si può intervenire presso gli assessorati all’Agricoltura o i parlamentari delle commissioni Agricoltura di Camera e Senato e proporre modifiche al decreto”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE