DE CASTRO: “IL DOPO BREXIT NON SIA UN CAVALLO DI TROIA CONTRO I NOSTRI PRODUTTORI”

Condividi

“Dopo la Brexit, serve un accordo ambizioso che impegni il Regno Unito a far propri gli standard produttivi e di sicurezza alimentare europea. Bisogna scongiurare il rischio che l’accesso al mercato unico di alimenti d’Oltre Manica si trasformi in un ‘cavallo di Troia’ che metterebbe a rischio la salute dei nostri consumatori e la sostenibilità economica delle nostre aziende”. Così Paolo De Castro (nella foto), coordinatore S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, si è rivolto alla presidente dell’Esecutivo Ue, Ursula von der Leyen, e al capo negoziatore, Michel Barnier, in occasione del dibattito sulla Brexit, oggi a Strasburgo.

“Dopo il divorzio da Londra, una delle pagine più buie della storia dell’Unione – ha proseguito l’eurodeputato PD – abbiamo l’obbligo di fare tutto il possibile per garantire ai nostri cittadini i risultati ottenuti in 45 anni di integrazione europea, salvaguardando e rafforzando i nostri rapporti con il Regno Unito, e basandoli sul principio dell’equità sociale, ambientale e della equa concorrenza”.

“In concreto – precisa De Castro – Londra deve impegnarsi a mantenere elevati gli standard di sicurezza e di etichettatura degli alimenti al pari di qualsiasi prodotto importato nell’Unione europea da un Paese terzo, soddisfacendo al massimo le norme di sicurezza alimentare”.

L’Union Jack è stata rimossa dai Palazzi delle istituzioni Ue, ma la parola è più che mai al difficile processo politico e istituzionale che dovrebbe concludersi il 31 dicembre 2020. I tempi sono limitati ma non possiamo permetterci – conclude De Castro – un accordo minimo per i nostri produttori e consumatori. Al contrario, vogliamo un’Europa capace di proteggerli e di decidere rapidamente un bilancio europeo ambizioso per i prossimi sette anni, per non aggiungere ulteriore incertezza all’incertezza della Brexit”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE