DE CASTRO “BOCCIA” IL COMMISSARIO UE POLACCO WOJCIECHOWSKI: “AUDIZIONE INSODDISFACENTE”

Condividi

Nell’audizione di Janusz Wojciechowski, commissario polacco designato alla guida della Pac “ci aspettavamo risposte molto più dettagliate e ambiziose in difesa dell’agricoltura europea, in particolare contro il rischio di ri-nazionalizzazione della Politica agricola insita nella proposta di riforma dell’Esecutivo europeo”. Così l’europarlamentare Paolo De Castro (nella foto in primo piano), coordinatore S&D nella commissione Agricoltura del Parlamento europeo, al termine ieri a Bruxelles dell’audizione congiunta delle commissioni Agricoltura e Ambiente dell’Eurocamera.

“Nessuna strategia chiara contro il rischio di rinazionalizzazione della Pac”

“Proprio contro il rischio di rinazionalizzazione della Pac, al centro delle nostre preoccupazioni – ha precisato De Castro – Wojciechowski non ha fornito alcuna strategia chiara. E questa mancanza di prospettiva mina la più importante Politica comune europea a cui è affidata una gestione ambiziosa dei nostri terreni e la tutela di un giusto equilibrio tra produzione, salute dei consumatori e ambiente”.

“Negli interventi del commissario designato – ha proseguito l’europarlamentare Pd – non ci soddisfa neppure la carenza di ambizione a livello europeo per l’agricoltura più competitiva e sostenibile, che deve essere protagonista nel New Green Deal europeo, attraverso il quale la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen,  vuole rendere l’Europa il primo continente a impatto neutro sul clima”.

“La decisione condivisa tra i Gruppi politici – ha dichiarato De Castro – è di chiedere al candidato ulteriori risposte scritte ai nostri dubbi e alle nostre preoccupazioni”. Sulla base di questa replica, gli eurodeputati decideranno se concedere il nulla osta all’incarico, o se convocare Wojciechowski per un’ulteriore audizione.

“Ci troviamo davanti a una svolta decisiva per il futuro della Politica  comune e dei nostri agricoltori – ha concluso De Castro – Non possiamo permetterci di prendere decisioni così importanti alla leggera”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE