DATI E STRATEGIE DI COOP AL GREEN MED FORUM DI TUNISI

Condividi

Coop Italia è stata tra i protagonisti del Green Med Forum di Tunisi che si è chiuso venerdì scorso. I dati di Coop Italia e le strategie adottate per l’ortofrutta sono stati illustrati da Vanes Cantieri (nella foto), responsabile di settore. Coop Italia conta su 1.444 punti vendita, ha oltre 56 mila dipendenti e quasi 7 milioni e mezzo di soci.

 

Con 12,9 miliardi di euro di fatturato nel 2010 la Coop è la prima rete della grande distribuzione italiana. La sua quota di mercato negli iper e nei supermercati è pari al 18,1% contro il 10,9% di Conad, il 10,3% di Auchan, il 9,7% di Esselunga, il 9% di Carrefour e l’8,6% di Selex. Coop nel 2010 ha venduto 590 mila tonnellate di ortofrutta tra cui 75 mila tonnellate di agrumi, 60 mila tonnellate di mele, 55 mila di meloni e cocomeri, 50 mila tonnellate di patate, 50 mila tonnellate di verdure, 45 mila tonnellate di pesche e altra frutta con nocciolo, 40 mila tonnellate di pomodori, 35 mila tonnellate di banane, 20 mila tonnellate di pere, 20 mila tonnellate di uva, 10 mila tonnellate di fragole e frutti di bosco, 10 mila tonnellate di kiwi e 6 mila tonnellate di frutta esotica. L’ortofrutta pesa per il 12% sul totale delle vendite alimentari di Coop. Coop ha un piano di sviluppo 2011-2013 che prevede l’apertura di 55 nuovi punti vendita.

“Ci troviamo in un contesto di mercato non facile – ha affermato a Tunisi Cantieri – e le leve per il recupero di competitività sono la qualità, la convenienza, l’assortimento e la comunicazione”.


 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto. Il testo e le foto sono utilizzabili solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE