DALL’UE 8 MILIONI DI EURO A CSO, ASSOMELA E UNAPROL PER PROGETTI DI PROMOZIONE SU MERCATI EXTRA-UE

Condividi

Via libera della Commissione europea a quasi otto milioni di euro di fondi destinati all’Italia per la promozione di prodotti agricoli sui mercati extra-Ue. I programmi selezionati da Bruxelles, capitanati dalle aziende del Belpaese e pronti a far decollare il ‘made in Italy’, sono in tutto quattro, fra cui uno di Assomela in partnership con la francese Interfel.

Il programma più sostanzioso è quello di Unaprol, tutto dedicato a olio e olive, che mira a conquistare i mercati nordamericani e incassa 4.147.652 euro di cofinanziamenti europei per tre anni, la metà della spesa totale che ammonta a 8.295.304 euro. Il Cso, Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara invece punta a promuovere frutta e verdura fresca e trasformata non solo in Nordamerica ma anche in Cina, Giappone e Medio Oriente, sempre con il 50% di cofinanziamenti europei e con un budget totale di 5.204.035 euro, per tre anni.

Altri 640.784 euro di fondi europei vanno ad Assomela, che insieme alla francese Interfel per tre anni intende lanciarsi sui mercati di Africa, Cina, Sud Corea, Nord America, Sud est asiatico, Medio Oriente. Questa lista include anche la Russia, ma evidentemente è stata formulata prima delle sanzioni Ue. L’Istituto valorizzazione salumi italiani (Ivsi) guarda al Giappone per piazzare i Dop, Igp e Stg nostrani, con un programma di promozione di due anni che conta su un cofinanziamento europeo di 400 mila euro, su un totale di 800mila.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE