D’AGOSTINO (PORTI EUROPEI): “IL TRAFFICO CONTAINER È IN DIFFICOLTÀ”

Condividi

Analizzando l’andamento dei traffici portuali globali, soprattutto container, “viene fuori uno spaccato negativo dell’ultimo semestre 2022. E il 2023 non sta andando molto bene. I dati più eclatanti non sono quelli europei, ma quelli americani: i porti americani stanno crollando, hanno dei traffici in calo”.

Lo ha detto all’ANSA il presidente dei porti europei, European Sea Ports Organisation (Espo), e dell’Autorità di Trieste e di Monfalcone, Zeno D’Agostino (nella foto), a margine di un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi a Trieste.

“E’ chiaro – ha aggiunto – che, siccome i trasporti sono uno specchio dell’andamento dell’economia, c’è un’economia ferma; si stanno sommando alcuni fenomeni. L’anno scorso – ha spiegato – ad esempio, abbiamo vissuto un po’ di rendita rispetto a quello che era un andamento logistico in cambiamento: da zero scorte a scorte importanti. L’anno scorso nella prima fase dell’anno c’era una crescita dei traffici, legata all’economia e a tutti i grandi player globali che avevano riempito le scorte. Sembra che questo ora sia finito. Neanche in Asia abbiamo crescite importanti e non sembra che il 2023 stia dando segni diversi, soprattutto nel traffico di container”.

A Trieste e Monfalcone, invece, “siamo andati abbastanza bene, il primo trimestre 2023 e marzo è stato il miglior mese della storia dei container del porto, ma c’è un calo”. E’ anche vero, però, che “nell’ultimo periodo sta salendo il traffico del petrolio; l’anno scorso non era stato eccezionale”.

Un fenomeno che D’Agostino giudica “interessante”, forse in parte legato a cambiamenti nella logistica, è “la ripresa del Ro-ro: negli ultimi due mesi comincia ad avere numeri simili all’anno scorso, se non anche in positivo”.

E sempre in tema di logistica, “a livello internazionale si sta ragionando sul fatto che riportare le produzioni in ambito più vicino, con catene logistiche più corte rispetto a quelle tradizionali, privilegia un traffico tipico dell’infra-Mediterraneo che è il ro-ro, appunto, rispetto al container. Sono supposizioni da valutare”, ha concluso D’Agostino.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE