DA VIP A KIKOKA, DALLE MELE AI KIWI: LA DOPPIA SFIDA DI FABIO ZANESCO

Condividi

Ripartire (quasi) da zero e affrontare una nuova doppia sfida. Fabio Zanesco (nella foto) è pronto ad una nuova avventura. Il manager di Vip il prossimo 1 settembre lascerà il consorzio delle cooperative della Val Venosta per diventare l’amministratore delegato del neonato consorzio del kiwi Kikoka’, che verrà presieduto da Andrea Peviani (leggi news).

“Il progetto Kikoka’ mi ha entusiasmato”

Per Zanesco si tratta di un cambiamento importante e allo stesso tempo molto stimolante: “A 45 anni, dopo vent’anni di lavoro nel settore delle mele e 17 in Vip, in cui ho ricoperto diversi ruoli e raggiunta circa la metà della mia carriera lavorativa ho avuto la possibilità di cambiare”, premette il responsabile della Varietà Club dell’azienda altoatesina. “In Vip stavo e sto molto bene”, ci tiene a precisare Zanesco. “Ma per imparare qualcosa di nuovo era necessario trovare nuovi stimoli, cambiando prodotto, pur rimanendo nel settore ortofrutticolo, che continua a piacermi molto. Il progetto su Kikoka’ mi ha entusiasmato. Il mondo del kiwi, specialmente sul giallo e sul rosso, è molto dinamico, vivace, in continua evoluzione, dove molte realtà stanno investendo. Pur con forti radici europee e in particolare in Italia, Spagna e Grecia, il progetto Kikoka è globale, visto che si svilupperà anche in Cile. Abbiamo grandi aspettative”.

La prima sfida è legata al cambiamento dopo una lunga esperienza nel mondo delle mele, la seconda è partire con un progetto completamente nuovo. “Nei prossimi mesi, fino ad agosto, mi dedicherò nel trasferire a chi mi succederà in Vip i progetti e i lavori sviluppati. Non voglio lasciare un “vuoto” ma trasferire le informazioni necessarie. Ci sono i tempi tecnici per chiudere il lavoro svolto fin qui nel mondo mele e intraprendere la nuova “vita” lavorativa sul kiwi. Dall’1 settembre invece mi dedicherò anima e corpo al progetto Kikoka. Ci sarà molto lavoro da fare, siamo all’inizio, ma l’entusiasmo è tanto”. La nuova avventura porterà Zanesco a trasferirsi a Bologna assieme alla sua famiglia (è sposato con Giulia Montanaro, brand manager di Interpoma, dopo una lunga esperienza, durata per oltre dieci anni, come International Relations Officer di Assomela, con cui ha una bambina, ndr). “I vent’anni di esperienza che ho maturato mi aiuteranno per questa nuova fase della mia vita lavorativa. Non vedo l’ora di partire”.

Emanuele Zanini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE