DA L’AREFLH GUIDA SU PROMOZIONE ORTOFRUTTA IN 26 REGIONI EUROPEE

Condividi

L’educazione alimentare nelle scuole ed i programmi d’informazione pubblica sui benefici del consumo della frutta e verdura fresca fa evolvere le mentalità e crea un’immagine positiva della frutta e verdura presso i giovani consumatori ed i meno giovani. Tuttavia il consumo di 5 porzioni al giorno non è attuato che in maniera parziale e limitata dalle famiglie.

Questo nonostante il suo valore benefico ed essenziale per la nostra salute. Nell’ottica di valorizzare un grande numero dei programmi d’educazione alimentare in Europa l’AREFLH, l’Assemblea delle Regioni Europee ortofrutticole europee, ha recentemente pubblicato la “Guida delle iniziative di promozione della frutta e verdura” nell’ambito del progetto Regio’Com.

Questo studio mette l’accento sulle azioni e su gli eventi di comunicazione e di educazioni, legati al consumo di frutta e verdura, nelle scuole e presso il grande pubblico in 6 Paesi europei, in Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Belgio e Grecia.

Le iniziative di ventisei regioni europee hanno così potuto essere raccolte. L’idea principale della guida è di mettere in condivisione tutta la creatività che hanno mostrato diversi organismi, a partire dalle Organizzazioni di Produttori alle Pubbliche Amministrazioni, passando per le aziende agricole riconosciute come fattorie didattiche e le associazioni contro l’obesità.

La guida inoltre mette ad esempio davanti un grande numero di “misure d’accompagnamento„ del programma europeo della “Frutta nelle scuole”; queste sono azioni supplementari ed obbligatorie previste dal progetto Comunitario “frutta nelle scuole”. E’ necessario notare come i produttori e le loro associazioni svolgano un ruolo importante, da giocare in questi programmi tanto a livello dell’approvvigionamento dell’ortofrutta, che del legame alla terra che creano con i giovani. Sono i produttori che possono spiegare al meglio come avviene la crescita di un frutto, quando si raccoglie, quali sono i suoi sapori e delle sue qualità.

Regio’Com è dunque una miniera di informazioni e di idee nelle quali i professionisti della promozione dell’ortofrutta possono attingere per creare nuove iniziative che, speriamo possano condurre all’aumento del consumo di frutta e verdura nei nostri paesi. La guida è  disponibile gratuitamente in linea in quattro lingue inglese, francese, spagnolo ed italiano nel sito areflh.org.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE