Prende il via domani, 19 maggio, la Sagra di Colognola ai Colli, in provincia di Verona. La 65esima edizione della Sagra dei bisi si svolgerà dal 19 al 22 e dal 26 al 29 maggio nel cortile di Villa Aquadevita.
L’appuntamento per il taglio del nastro è alle 18.30 con l’apertura della manifestazione in Sala Maria Spezia.
Saranno presenti il Sindaco di Colognola ai Colli Giovanna Piubello, l’assessore all’agricoltura Andrea Nogara, il presidente dei bisicoltori Mauro Franchi, il presidente Pro Loco Alfonso Avogaro, l’assessore alla valorizzazione del territorio del Comune di Colognola ai Colli Enrico Martelletto oltre all’assessore alle politiche giovanili Donatella Marchesini e dell’assessore alla cultura Michela Bonamini. Presenti anche le maschere ufficiali dei Conti De Bisis accompagnati dal maggiordomo.
La manifestazione quest’anno è caratterizzata da quattro temi: cultura, folclore, inclusione e tradizione. Una novità è rappresentata dalla collaborazione con La Grande Sfida Onlus.
Durante la Sagra ci saranno gli stand gastronomici con i piatti tipici del territorio come risi e bisi, fettuccine con i bisi e i Ri-bisi. Quest’anno ritorna anche un piatto apprezzato negli anni passati: la tagliata di manzo, cucinata a bassa temperatura, in modo da preservarne intatti succhi e aromi.
Nel cortile del municipio sarà allestita un’enoteca, gestita dalla Strada del Vino Soave, per degustare i vini del territorio Soave e Valpolicella. Tutte le sere ci sarà musica dal vivo.
Ci sarà anche una mostra fotografica del narratore del mondo contadino e delle tradizioni agricole venete, Dino Coltro, e sarà inoltre possibile apprezzare anche le opere del pittore locale Giovanni Castagna anch’esso impegnato a raccontare con i suoi quadri le campagne e gli scorci di Colognola ai Colli.
Giovedì 25 Maggio in sala Maria Spezia alle 19.30 l’assessorato all’agricoltura del Comune di Colognola ai Colli organizza il convegno sulla flavescenza dorata della vite. Seguirà la premiazione «Biso d’oro».