CRISI, “SPENDING REVIEW” TRA GLI ITALIANI: Il 62% DELLE FAMIGLIE TAGLIA PURE SUL CIBO. CIA: “CANCELLARE L’AUMENTO DELL’IVA”

Condividi

Le famiglie riescono ad arrivare a fine mese solo con una feroce “spending review” tra le mura domestiche, come dimostra il crollo dell’1,8 per cento della spesa per i consumi nei primi sei mesi dell’anno. Purtroppo il potere d’acquisto continua a rimanere in territorio negativo (-1,7 per cento) e le famiglie, di conseguenza, sono costrette a tagliare su tutto.

Riduzione che implica anche un calo di quantità e qualità del cibo portato in tavola. E l’aumento dell’Iva al 22 per cento non fa che rendere tutto ancora più difficile. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito ai dati diffusi oggi dall’Istat. Oggi la tavola degli italiani è assolutamente “low-cost”: il 62 per cento delle famiglie riduce le quantità di cibo acquistate, ma soprattutto per 6,5 milioni di famiglie i discount sono diventati l’unica alternativa praticabile per resistere ai colpi della crisi -spiega la Cia-. Nel 2013 si è ridotta di netto la spesa per pesce (-18,4 per cento) e carne rossa (-4 per cento), ma anche quella per pasta (-9 per cento) e latte fresco (-7,5 per cento). Vuol dire che la situazione degli italiani è drammatica e che non si intravede alcun recupero della domanda interna, come afferma oggi anche la Confcommercio. Per questo -sottolinea la Cia- bisogna fare tutto il possibile per cancellare l’aumento dell’Iva, dando un segnale di fiducia alle famiglie e alle imprese. Non si può ignorare il fatto che l’aumento dell’imposta riguarda il 60 per cento dei consumi e che questo innalzamento di un punto percentuale dell’aliquota avrà un costo compreso tra i 200 e i 300 euro annui a famiglia. Continuando su questa strada, quindi, si deprime ancora di più la crescita e si allontana la ripresa dell’economia e del Paese.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE