CRISI FRUTTA ESTIVA ED EMBARGO RUSSO, AGRINSIEME: “BENE I MIGLIORAMENTI ALLE MISURE UE”

Condividi

“Esprimiamo un vivo apprezzamento per l’operato del Ministero dell’Agricoltura che ha lavorato con il massimo impegno per apportare modifiche e miglioramenti alle misure comunitarie per fronteggiare la crisi della frutta estiva, pur consapevoli della tardività delle misure per le pesche e della limitatezza dei fondi e delle misure per tener conto di tutte le produzioni ortofrutticole colpite dalla crisi".

Questo il commento di Agrinsieme (il coordinamento tra Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative Agroalimentari) in merito all’adozione delle modifiche al Regolamento Delegato UE n. 913/2014 contenente misure eccezionali per pesche nettarine e del provvedimento per misure straordinarie per gli altri prodotti ortofrutticoli .

“Il nostro Ministero – continua Agrinsieme – ha ottenuto importanti miglioramenti, tra i quali l’aumento per le Organizzazioni dei produttori, della contribuzione comunitaria al 75% per i ritiri diversi dalla distribuzione gratuita, per mancata raccolta e raccolta verde (non applicabili questi a pesche e nettarine). Inoltre è stata confermata la retroattività delle misure applicabili a pesche e nettarine dall’11 agosto e l’aumento della contribuzione comunitaria al 100% per la distribuzione gratuita nel caso di produttori non associati alle OP”.

Tra le altre novità contenute nel Regolamento delegato un’ulteriore flessibilità nella gestione delle operazioni di ritiro all’interno del Programma operativo, con l’aumento dal 5 al 10% dei volumi ritirabili per le altre destinazioni e infine la ricomprensione dei costi di confezionamento e trasporto per la distribuzione gratuita sia per le pesche che per gli altri ortofrutticoli”. “Auspichiamo ora – così conclude Agrinsieme – che in occasione del prossimo Consiglio Agricoltura del 5 settembre il Ministro Martina insieme ai suoi colleghi francesi e spagnoli possa ulteriormente migliorare il quadro delle misure a medio e lungo termine destinate a fronteggiare la crisi dell’embargo russo”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE