CRESCE IL PESO DELLE PRIVATE LABEL, TRANNE CHE NELL’ORTOFRUTTA

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Crescono in tutti i settori le marche commerciali in Italia: sulla base di elaborazione Fedagri-Confcooperative su dati Symphony Iri Group, infatti, la marca commerciale è cresciuta del 42% in sette anni. In altre parole, la private label ha incrementato la propria quota di mercato passando negli ultimi 7 anni dal 12,6% al 17,9% delle vendite complessive in Gdo.

A trainare questa crescita – si specifica nella nota di Fedagri-Confcooperative – hanno inciso maggiormente i prodotti appartenenti alla categoria del freddo (che rappresentano il 26,4% del paniere), i prodotti freschi (22,4%) e la drogheria alimentare (15,6%). Crescono anche i prodotti della categoria bevande la cui quota di mercato è salita dal 7,8% del 2009 ad una quota del 8,7% registrata ad agosto 2012.

Buono anche il trend nei primi 8 mesi del 2012. Le private label hanno fatto registrare incrementi nelle vendite in tutti i settori, fatta eccezione per quello dell’ortofrutta. A fronte di un incremento complessivo delle vendite nell’ordine del +1,7%, le vendite in valore dei prodotti a marca commerciale hanno segnato un +6% rispetto all’incremento molto più contenuto dei prodotti a marca industriale (+0,7%). Il loro posizionamento cresce in tutte le fasce di prezzo (dal primo prezzo ai prodotti mainstream ai prodotti premium).

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