CRESCE GRAZIANI PACKAGING MA SALGONO I COSTI DI MATERIE PRIME E LOGISTICA

Condividi
Un buon 2020 e un primo trimestre 2021 di crescita per Graziani Packaging, l’azienda di Mercato Saraceno, 27 chilometri da Cesena, che è il maggior produttore di angolari di cartone in Italia, vanta una produzione diversificata che comprende reggette e un assortimento completo di materiali per l’imballaggio, e opera su scala internazionale con clienti in Oceania, Centro e Sud America, Europa e Paesi del Mediterraneo.
Il magazzino con gli angolari di Graziani PAckaging
Attività che cresce, che diversifica con produzioni mirate come le nuove vaschette in cartoncino sia teso che ondulato, fino a 7 colori, ma che richiede attenzione per l’eccezionalità del periodo. Ne parla il direttore generale Roberto Graziani: “Nel 2020 abbia goduto degli effetti positivi della riorganizzazione interna avviata nel 2018, ma non possiamo dire sia stato un anno facile. Siamo nella filiera dell’ortofrutta e quando la produzione ortofrutticola soffre, come è avvenuto nel 2020, tra eccessi climatici e parassitosi, soffriamo di conseguenza. Il problema climatico si è riproposto. Le primavere sono sempre state un po’ pazze, ciò che è cambiato è l’inverno. Quasi non lo abbiamo avuto. Questo ha comportato l’anticipo della fioritura di diverse specie, un disastro al primo serio abbassamento delle temperature”.
Roberto Graziani

“Ma non c’è solo questo – precisa Roberto Graziani -, siamo alle prese con un aumento notevole dei costi delle materie prime e della logistica. Le materie plastiche a inizio aprile costano il 40% sopra la media, la carta ha subìto un rialzo del 30%. La carenza di container registrata negli ultimi mesi a causa della disparità di crescita dell’economia asiatica e di quella europea, con tre container che partono dall’Asia  a cui corrisponde un solo container spedito dall’Europa, quindi due container su tre tornano vuoti in Oriente, ha comportato il raddoppio dei costi della logistica. In queste condizioni, i margini soffrono”.

Cavalcando la sostenibilità e la forte domanda di imballaggi, Graziani Packaging tuttavia tiene bene il mercato. L’azienda presenterà a Macfrut 2021 una novità importante sugli angolari, che già offrono 4 diverse varianti nella linea Magic-Corner®. (a.f.)
(fonte: Corriere Ortofrutticolo 2/2021)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE