CRAI: IN CRESCITA IL FATTURATO, RAFFORZATE LE ALLEANZE

Condividi

Segnali positivi per il gruppo distributivo Crai. La catena distributiva ha chiuso l’esercizio 2010 con un incremento del fatturato grandi marche del 35% sul 2009, consolidando un fatturato alle casse di 4,25 miliardi di euro. La capacità di aggregare nuove realtà ha fatto la differenza: da segnalare l’impatto  positivo dell’ingresso del Consorzio Progetto 2000 a fine 2009.

 

Il consorzio affiancandosi agli altri soci Promotre e Pilato ha reso Crai il secondo gruppo italiano del mercato specialistico drug con una quota del 19,6%. La notizia è riportata da Bervefood. A parità di poli distributivi, comprendendo quindi le nuove aperture, l’incremento è stato comunque dell’8%. Per il 2011 Crai prevede una crescita dell’8%, per un fatturato stimato alle casse di 4,600 miliardi di euro.

 

L’alleanza con Sma, operativa dal 2008, è stata prolungata sino al 2020, continuando ad interessare l’intero sistema degli acquisti, con sinergie commerciali, logistiche e organizzative, come pure la possibilità per i poli distributivi Crai di sviluppare le insegne del gruppo Sma sul loro specifico territorio attraverso un contratto di master franchising. Nella strategia del gruppo ha un peso fondamentale il marchio insegna, sostenuto attraverso attività e investimenti, a partire dalla campagna pubblicitaria con il nuovo spot andato in onda anche nel 2011. I prodotti a marchio sono 1.438, fra cui spiccano la linea premium Piaceri Italiani, selezione delle specialità dell’enogastronomia italiana, e il brand, nato nel 2005, a filiera garantita, 100% italiana, con le linee dell’ortofrutta, delle carni avicole e delle carni rosse.

 

La private label ha raggiunto nel 2010 una quota del 15,5% e rappresenta la marca più venduta in oltre il 50% delle categorie. Sempre lo scorso anno è partito il progetto nutrizionale, con la revisione completa dell’etichettatura dei prodotti alimentari e la nuova linea salutistica. Il 2011 vedrà, oltre al pieno sviluppo di questo programma, la nascita di un’altra iniziativa per la salvaguardia della salute del consumatore.

 

La rete Crai

Oltre un migliaio di negozi tradizionali e quasi altrettante superette, circa 400 supermercati, ma anche 10 cash & carry, oltre 700 negozi specializzati nel settore igiene persona e pulizia casa e numerosi punti vendita alimentari all’interno delle aree di servizio autostradali. La natura della compagine distributiva del Gruppo Crai è piuttosto diversificata, sia per tipologia di format di vendita che di canale. Attualmente la rete distributiva Crai si compone di oltre 3.000 punti vendita, su un organico che supera le 15.000 unità. Molto capillare è il presidio del territorio: la rete dei punti vendita Crai è infatti presente in tutta Italia, da Aosta a Siracusa.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE