CPL LIVORNO, LAROTONDA AMMINISTRATORE, ROGNONI DIRETTORE COMMERCIALE

Condividi

Due new entry in Clp, Compagnia Portuale di Livorno. Si tratta di Gerardo Larotonda e Antonio Rognoni (nella foto), rispettivamente amministratore unico e direttore commerciale del gruppo toscano. "Si tratta di un investimento importante per il nostro Gruppo, affrontato in un momento particolarmente delicato caratterizzato dal contenimento dei costi".

"Allo stesso tempo però siamo decisi a puntare alla crescita ed allo sviluppo".

Queste le parole del presidente di CPL Enzo Raugei nel presentare le due nuove figure manageriali della compagnia portuale livornese. "L’esperienza e le competenze professionali delle due nuove figure ci permettono di guardare con fiducia e ottimismo al futuro per affrontare e superare il momento di crisi che stiamo vivendo".

Larotonda negli ultimi 10 anni ha svolto il ruolo di direttore generale presso l’Interporto di Torino. In precedenza Larotonda è stato direttore generale e commerciale della più grande Cooperativa di trasporti a collettame a livello nazionale, per circa 20 anni. Ruoli svolti all’interno di grandi realtà con ottimi risultati di crescita del fatturato e raggiungimento di posizioni leadership del settore, grazie anche ad un’intensa attività di marketing finalizzata a creare nuove opportunità logistiche in ambito nazionale ed internazionale.

"La decisione dei vertici del Gruppo CPL di inserire nel loro management due nuove figure professionali è stata prova di grande responsabilità nei confronti del corpo sociale della Cooperativa ed al tempo stesso di consapevolezza in merito a come porsi sul mercato, puntando ad una nuova strategia imprenditoriale – ha dichiarato Larotonda –. Questo mi ha confortato nella decisione di venire a Livorno, dove in questi giorni di lavoro ho potuto riscontrare professionalità e competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi preposti, tra cui una riorganizzazione ed innovazione dei processi metodologici insieme ad un ampliamento delle attività aziendali a completamento delle attività logistiche."

Originario di Santa Margherita Ligure, classe 1954, Rognoni si è diplomato nello storico Istituto nautico di Camogli. Ex capitano di lungo corso, ha ricoperto numerosi carichi gestionali e manageriali con importanti operatori nazionali ed internazionali, tra cui ZIM, Dole, Clerici di Genova, Gruppo Orsero di Savona dove ha partecipato al rilancio del traffico della frutta, auto e container.

"Fin da questi primi giorni di lavoro presso la CPL mi sono attivato per predisporre un piano di interventi nei diversi settori commerciali del Gruppo – ha dichiarato Rognoni che a Livorno già nell’87 è stato direttore del Terminal Toscana del gruppo Dole –. In particolare, insieme a Riccardo Boccone, Amministratore Delegato Livorno Reefer Terminal, stiamo mettendo in campo un intenso lavoro sulle prossime attività imprenditoriali di LRT, il nuovo polo logistico per la movimentazione del fresco che offre grandi potenzialità di sviluppo. Prossimi appuntamenti con le più grandi multinazionali del settore a livello mondiale sono già in agenda per pianificare i traffici nel 2013 e le partite più importanti si giocheranno in queste settimane".

Nel frattempo però le cose si stanno già muovendo ed un nuovo traffico di agrumi di circa 6 navi sta già scalando il porto di Livorno proprio al Terminal LRT.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE