COVID, LOTTA (AGRICOLA CAMPIDANESE): “MERCATO ANCORA PENALIZZATO”

Condividi

“Il Covid continua a influenzare il mercato. Viviamo alla giornata nell’incertezza. Il periodo rimane teso ma andiamo avanti passo dopo passo con fiducia”. Ad analizzare l’attuale delicata situazione commerciale è Salvatore Lotta (nella foto), direttore commerciale dell’OP Agricola Campidanese.

“Per esempio le chiusure in Lombardia e Piemonte a causa del virus ci hanno penalizzato. Sono regioni per noi importanti. Il tracollo dell’Horeca non ha migliorato le cose. Si sono rallentate le forniture a ristoranti, particolarmente colpiti dalle restrizioni, così come i consumi di piatti pronti”, aggiunge Lotta. “La grande distribuzione al momento tiene. Speriamo che la GDO continui a stare a fianco della filiera produttiva italiana, specialmente in questo momento così complesso”.

Dal punto di vista produttivo, invece, al momento non ci sono particolari problemi. Per quanto riguarda i carciofi i volumi non sono eccessivi con la conferma, per l’OP sarda, di circa 500 ettari.

“Abbiamo avuto un ritardo di produzione ma siamo in recupero. Siamo nel pieno anche del pomodoro Camone, oltre a Cuore di Bue e peperoni”, afferma Lotta. “Dal punto di vista commerciale è molto difficile organizzarsi programmando ma vogliamo rimanere fiduciosi. Di certo la situazione non è come con il primo lockdown di primavera”. (e.z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE