Cosur diventa Battaglio Argentina S.A. Un cambio legato alla strategia di integrazione voluto dal gruppo torinese che con questa operazione di rebranding punta ad acquisire ancora maggior peso, riconoscibilità e affidabilità anche nel Paese sudamericano e non solo.
Cosur nasce nel 2002 con l’idea di creare una filiera Battaglio e di valorizzare le potenzialità di un territorio vocato alla produzione di pere e mele nella valle del Rio Negro. Grazie ad un efficace magazzino frigorifero a Villa Regina, esporta in diversi mercati del mondo principalmente in Italia, Brasile, Stati Uniti, Messico, Russia e Caraibi, promuovendo standard qualitativi d’eccellenza.
Dal 2014 la Società, forte del know-how Battaglio, sviluppa l’importazione di banane e ananas e la loro commercializzazione sul mercato interno.
Nel 2017 inaugura un nuovo magazzino a Buenos Aires, specializzato nella maturazione delle banane. Lo stabilimento impiega tecnologie innovative e offre l’opportunità di migliorare il servizio di distribuzione con cui l’azienda punta a crescere in maniera significativa nel mercato locale.
Le previsioni per il 2018 sono promettenti: l’esportazione di pere e mele è di 19 mila tonnellate, mentre l’importazione di banane e ananas è di 7 mila tonnellate. Numeri che sono il risultato di un processo di crescita e di integrazione strategica che Cosur e Battaglio hanno perseguito negli anni e che a fine luglio 2018 ha portato il passaggio da Cosur a Battaglio Argentina S.A.