COSTA RICA, STATO DI EMERGENZA PER LE BANANE

Condividi

Banane sotto attacco: il governo del Costa Rica, uno dei più grandi produttori, ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale per i suoi raccolti, minacciati dalla libera circolazione globale di funghi e parassiti. La produzione nazionale costaricana, del valore annuo di mezzo miliardo di dollari, è stata attaccata dallo pseudococco e da altri insetti.

Risultato: il 20 per cento del prodotto è stato eliminato. Ma una nuova minaccia è in arrivo, come conferma un articolo della rivista Scientific American che lancia l’allarme per una nuova variante di un fungo che colpisce le banane.

"Dietro questa ondata di parassiti c’è il mutamento climatico. Gli insetti indeboliscono le piante e provocano bozzi sui frutti, portando a una grande quantità di prodotto scartato", ha detto al Tico Times Magda Gonzalez, direttrice dell’Istituto fitoterapico del ministero dell’Agricoltura costaricano.

Il nuovo fungo, il "fusarium oxysporum f. sp.cubense" (Foc), era un tempo limitato all’Asia e all’Australia. Poi ha fatto la sua comparsa in Giordania e Mozambico, sotto forma di un nuovo ceppo a cui la maggioranza delle varietà di banana sono sensibili. E ora gli scienziati temono che arrivi anche in Sud America. (fonte: cadoinpiedi)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE