CORRUZIONE: CHIESTO IL GIUDIZIO IMMEDIATO PER AMBROSIO

Condividi

La Procura di Roma ha chiesto il giudizio immediato per Giuseppe Ambrosio, già capo della segreteria del sottosegretario Franco Braga, e ex capo di gabinetto dei ministri Luca Zaia e Giancarlo Galan. Oltre a lui il pm Stefano Rocco Fava ha sollecitato il processo per la moglie dell’alto dirigente, la signora Stefania Ricciardi (ai domiciliari).

Inoltre la richiesta di processo è stata estesa ai dirigenti del ministero Ludovico Gay e Michele Mariani oltre ad alcuni imprenditori. Nel complesso il gip dovrà vagliare nove posizioni, ma sotto indagine restano una trentina di persone. Le accuse contestate, a vario titolo, sono quelle di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, turbata libertà degli incanti e turbata libertà nella scelta del contraente.

In pratica Ambrosio e i funzionari del ministero a lui vicini – secondo l’accusa – in cambio di benefit e vacanze, ma anche oggetti d’arredamento e prodotti alimentari, che prendevano dagli imprenditori, facilitavano contributi pubblici, contratti e pilotavano gare d’appalto. Il giorno in cui scattarono le manette, i militari della polizia tributaria della Guardia di finanza eseguirono sequestri per l’equivalente di 43 terreni e fabbricati (compresi ville con piscina e attici), dieci auto, moto e diversi conti correnti, polizze assicurative, titoli: per un valore di 22 milioni.

Secondo gli inquirenti, coordinati dall’aggiunto Nello Rossi, ammonterebbero ad oltre 32 milioni i soldi pubblici finiti nelle tasche degli imprenditori. Anche in ragione di ciò il pm Fava ha ottenuto il congelamento della retribuzione con relativa tredicesima di Ambrosio. All’attenzione del magistrato è anche arrivata la richiesta di chiarimenti della Commissione europea.

Nell’ordinanza del giudice Flavia Costantini che nel dicembre scorso ha portato in carcere Ambrosio e "soci" si spiega che è stato accertato "un diffuso sistema corruttivo radicato nell’ambito del Mipaaf, posto in essere sistematicamente e con modalità seriali in occasione di elargizioni di denaro pubblico".

 

Sul tema leggi anche:

 

Corruzione, 11 arresti al mipaaf, in manette anche giuseppe ambrosio

 

Corruzione al ministero, tangenti su appalti frutta nelle scuole

 

Corruzione al mipaaf, braga: ambrosio ha sempre svolto ruolo con correttezza

 

Corruzione al mipaaf, catania: non ho promosso ambrosio

 

Corruzione al mipaaf, le intercettazioni: te becchi 40 cucuzze

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE