CORA SEEDS SOSTIENE “L’ORTAGGIO PREZIOSO”, LA GIORNATA NAZIONALE DEL FINOCCHIO

Condividi

Cora Seeds, con la sua gamma finocchi, è tra i sostenitori dell’iniziativa di Corriere Ortofrutticolo “L’ORTAGGIO PREZIOSO”, Giornata Nazionale del Finocchio in programma il 10 novembre a Portici (Napoli).

“Il mercato del finocchio è protagonista di un’interessante evoluzione: negli anni si è passati da un comparto con tante piccole realtà e un ridotto livello di organizzazione, a un comparto molto professionale, dove si è alzata sempre di più l’asticella della qualità – afferma Maurizio Bacchi, Ceo di Cora Seeds – Ci sono produttori e commercianti specializzati in questo ortaggio e la richiesta è di avere un prodotto performante in ogni stagione, con standard qualitativi costanti ed elevati, per la gestione del mercato interno e dell’export. Come ditta sementiera crediamo nel finocchio e lavoriamo per rispondere alle esigenze della filiera: abbiamo costruito una gamma ampia, con varietà che coprono i diversi cicli, soluzioni per tutti i principali areali produttivi del nostro Paese. Il finocchio, infatti, è un vanto e un primato della produzione ortofrutticola italiana, ma siamo convinti che, con le giuste varietà, ci siano ampi spazi di crescita anche in chiave export. E’ importante valorizzare questo know-how italiano con un evento dedicato, per ragionare a livello di filiera di come sia possibile crescere ulteriormente. Anche per questo abbiamo aderito con convinzione a L’Ortaggio Prezioso”.

Cora Seeds, le novità varietali nel finocchio

Cora Seeds è reduce da un recente Open Day nel Fucino dove ha presentato il suo finocchio estivo Enea F1: pianta rustica, eretta, con un’ottima copertura fogliare. Canne spesse, pasta croccante e molto soda, colore bianco lucente. Ottima sfericità con un peso specifico del grumolo importante per le raccolte estive. Inoltre una tolleranza alla salita a seme ottimale e una bassa presenza di ricacci interni.

“L’andamento climatico del 2023 è stato anomalo, ma i nostri finocchi hanno risposto positivamente anche agli stress climatici – aggiunge Bacchi – Enea F1 ha rispettato i cicli nonostante il caldo prolungato fino a settembre e ottobre. Pensando alle produzioni invernali, invece, abbiamo Zeus F1: anche nei mesi più freddi, con poca luce, presenta un’ottima velocità di crescita; il suo inserimento nei programmi consente di rispettarli, minimizzando i rischi di produttori e commercianti, e dando ai distributori un ortaggio di qualità elevata e costante per tutta la stagione”.

Maurizio Bacchi

Davanti a un panorama climatico che pone nuove sfide ai produttori, la ricerca di Cora Seeds sul finocchio non si ferma. “Stiamo sperimentando nuove varietà per promuovere ulteriormente la qualità del grumolo sul fronte del peso specifico e della tenuta in post raccolta – spiega Alessandro Bacchi, Product manager di Cora Seeds – Sono caratteristiche che consentono di avere vantaggi importanti nei vari segmenti, anche in quello delle produzioni estive. Con le nuove genetiche l’obiettivo è di avere la qualità tipica di un finocchio invernale anche nei grumoli raccolti nei mesi più caldi dell’anno”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE