COPA COGECA, SERGIO TONDINI (ACI) ELETTO VICE PRESIDENTE

Condividi

Eletti i nuovi vertici del Copa Cogeca a Bruxelles. Luc Vanoirbeek, segretario generale della Federazione belga delle cooperative ortofrutticole, è il nuovo presidente. Sarà affiancato da Sergio Tondini, dell’Alleanza delle Cooperative italiane. Tondini nel 2016 aveva già ricoperto lo stesso ruolo sotto la presidente del belga Philippe Appeltans, e in precedenza (nel 2013) era stato presidente del Gruppo Consultivo Ortofrutta della Commissione Europea.

Ora Vanoirbeek e Tondini dovranno guidare i lavori del gruppo in un perido particolarmente difficile per il settore ortofrutticolo europeo, tra concorrenza sempre più agguerrita e richieste costanti di innovazione e investimenti per adeguarsi alla domanda dei consumatori e per rimanere economicamente, socialmente e ambientalmente “sostenibili”.

Tra le priorità del Copa Cogeca ci sono la promozione delle organizzazioni di produttori europee e delle relazioni commerciali dell’Ue, eliminando nel contempo le barriere tariffarie e non nei confronti dei Paesi terzi e incentivando l’adozione di misure di adattamento e di mitigazione per combattere i cambiamenti climatici.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE