COOPERAZIONE TRENTINA, NEL 2012 EXPORT A 400 MILIONI DI EURO

Condividi

L’export delle attività del sistema Cooperazione del Trentino nel 2012 ha toccato i 400 milioni di euro. La parte più consistente delle esportazioni è delle cooperative agricole. Sul fronte dell’esportazione delle mele, il marchio "Melinda" è quello che presenta i numeri più significativi con 60 milioni di fatturato annui, seguita da "La Trentina" e "Cio Star".

Le mele delle cooperative trentine raggiungono l’Asia, la Russia e l’Africa, oltre ad attraversare il Brennero con destinazione Europa. La proposta della cooperazione agricola trentina raggiunge i mercati esteri anche per quanto riguarda i kiwi (che sbarcano fino in Australia, tra le altre mete), le fragole Sant’Orsola, che arrivano in tutta Europa e Russia.

Nell’ultima campagna commerciale la cantina vinicola "Mezzacorona" ha esportato per 130 milioni di euro, seguita da "Cavit" (ha venduto vini e spumanti per 115 mln) e cantina "La Vis" (sempre prodotti vitivinicoli). Per le prime due realta’ della viticoltura cooperativa trentina, l’export rappresenta la fetta preponderante del fatturato (oltre il 60%). (fonte: Agi)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE