Per fare la propria parte e provare a cambiare il mondo, si può partire da vicino. È questo lo spirito di Coop Alleanza 3.0, che cura il rapporto con i produttori locali in ogni territorio in cui opera e ne valorizza i prodotti, sostenendo in questo modo le economie locali.
A cominciare dall’ortofrutta, i prodotti del territorio in vendita nei negozi di Coop Alleanza 3.0 sono buoni, garantiti al giusto prezzo, e rispettano l’etica della filiera, per un’economia più equa che combatta il caporalato, rispetti le persone e il lavoro. Conservano la biodiversità e salvaguardano le vocazioni agricole territoriali.
Nei negozi da oggi sono più facili da trovare, evidenziati da puntatori verdi con la scritta “Prodotto locale”. Coop Alleanza 3.0 ha perfezionato i processi di approvvigionamento per far sì che pesche, ciliegie e insalata arrivino sulle nostre tavole con il giusto grado di crescita e maturazione, fresche come se le avessimo appena raccolte dall’orto o dal giardino di casa.
Dare maggiore forza ai produttori e alle imprese cooperative del territorio protegge la biodiversità e influenza il mercato. “Assicurare rapporti equi con gli altri protagonisti della filiera agroalimentare, coinvolgendo i fornitori in un processo di miglioramento e di reciproco vantaggio” è uno dei punti della missione di Coop Alleanza 3.0. Per questo la nostra Cooperativa collabora da sempre con i fornitori dei prodotti locali, programmando insieme a loro e condividendo i piani di produzione, e supporta la crescita delle piccole e medie aziende tenendo conto anche della stagionalità del lavoro che, in questo settore, è minacciato dal fenomeno del caporalato.
Un elemento di identità e un valore fondante, ma anche un impegno verso la società e i consumatori: scegliendo frutta e verdura locali, le ricadute positive si avvertono sulla produzione, sulla lavorazione e il confezionamento. In breve, si può cambiare l’economia dei territori facendo la spesa.