COOP, ISMEA E DE PASCALE ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLE BRASSICHE ALLA REGGIA DI PORTICI

Condividi

L’8 novembre la Reggia di Portici ospita la “Giornata nazionale delle Brassiche”, evento organizzato da Corriere Ortofrutticolo e da Omnibus Comunicazione con il patrocinio dell’Università di Napoli Federico II per diffondere la cultura di una famiglia di ortaggi di cui l’Italia è tra i primi 5 produttori al mondo: un incontro unico tra produttori, case sementiere, giornalisti, blogger, opinion leader, esperti di settore, buyer e analisti di mercato per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive di una categoria dalle grandi potenzialità anche in virtù delle proprietà salutistiche. 

Sponsor dell’evento, Bejo e Bayer Seminis.

Sarà anche l’occasione per degustare alcune ricette speciali, a base ovviamente di brassiche, preparate da uno chef stellato.

Il programma prevede per le ore 9.45 registrazioni e welcome coffee; alle 10.30 intervento di benvenuto del direttore editoriale di Gemma Editco Corriere Ortofrutticolo Antonio Felice. A partire dalle 10.45, via ai seminari; il primo dal titolo “Le brassiche tra innovazione e sostenibilità, realtà e prospettive” con intervento di Stefania De Pascale, docente ordinaria di orticoltura, Università di Napoli Federico II e successiva tavola rotonda incentrata sul contributo delle case sementiere. Alle ore 12 secondo seminario su “Valori salutistici e nutrizionali delle Brassiche”: ne parlerà Giuseppina Costabile, nutrizionista, ricercatrice Dipartimento Clinica Medica, Università di Napoli Federico II. A seguire, “Impieghi delle brassiche in cucina – introduzione al cooking-show da parte dello chef”.
Dopo il cooking-show e lo spazio matching, alle 15.30 sarà la volta del terzo seminario che getterà lo sguardo sul mercato interno e internazionale. Interverranno Mario Schiano, analista ISMEA per il settore ortofrutticolo e, nella successiva tavola rotonda Germano Fabiani, responsabile ortofrutta di Coop, un importatore estero e, in veste di rappresentante della stampa specializzata, Mirko Aldinucci, coordinatore di redazione del Corriere Ortofrutticolo e di Fresh Cut News.
Alle ore 17, infine, attribuzione dei riconoscimenti dedicati a “Gli ortaggi della salute” in tre categorie: innovazione, sostenibilità, promozione nel mondo. (red)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE