COOP AGRICOLE: “PER CRESCERE SERVE MENO BUROCRAZIA”

Condividi

“Una proposta di legge che risponde all’appello del mondo agricolo e agroalimentare, di alleggerire il settore dall’eccessivo carico burocratico che in Italia, come in nessun altro Paese europeo, mette freni pesanti all’iniziativa imprenditoriale dei produttori agricoli, fino a scoraggiarla del tutto nel caso dei giovani che si affacciano per la prima volta all’attività agricola”.

 

È quanto dichiara il presidente di Fedagri-Confcooperative, Maurizio Gardini, (nella foto) anche a nome dei presidenti Giovanni Luppi di Legacoop Agroalimentare e di Giampaolo Buonfiglio di Agci- Agrital, in occasione della conferenza stampa al Senato del gruppo PD della Commissione agricoltura, per la presentazione del ddl dal titolo “Misure di semplificazione a sostegno della competitività e della responsabilizzazione delle imprese agricole”.

 

“Il nostro Paese – continua Gardini – ha urgente bisogno di un imponente processo di sburocratizzazione che coinvolga anche il comparto agricolo, dove la troppa burocrazia grava sui bilanci delle imprese, a scapito della loro stabilità e competitività. Questo non significa abbassare il livello di gettito fiscale, ridurre la sicurezza sul lavoro e diminuire gli standard di sicurezza alimentare o di tutela dell’ambiente, ma consentire al settore primario di crescere”.

 

Sui costi degli adempimenti amministrativi Fedagri-Confcooperative, insieme a Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital, ha più volte posto l’accento, con l’elaborazione di ben due dossier sulla semplificazione normativa presentati al Parlamento, al Governo e al Ministro dell’Agricoltura.

 

Il primo contiene 42 proposte relative alle norme dell’intero comparto agricolo mentre il secondo è costituito da 18 proposte specifiche per il settore vitivinicolo, con tanto di esempi concreti su quanto, in termini di costi e di tempo, le imprese, piccole e grandi, cooperative e non, devono alla burocrazia.

 

“Su questo tema – ricorda Gardini – è aumentata la sensibilità di politica e istituzioni, e non possiamo che salutare con favore questa iniziativa parlamentare che, insieme alla proposta depositata dal presidente della Commissione Agricoltura del Senato Scarpa Bonazza Buora, va nella direzione di razionalizzare e semplificare gli adempimenti e le procedure, per un contenimento dei costi e delle lungaggini amministrative”.

 

“Ci auguriamo che questo sia il primo passo – conclude Gardini nella nota congiunta – di un cammino che porti alla stesura di una legge bipartisan in grado di dotare l’agricoltura, i produttori e le loro cooperative, oltre che gli stessi consumatori, di un quadro normativo efficiente e moderno che fissi regole giuste e controlli trasparenti,. Siamo pronti ad offrire il nostro contributo”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE