CONVERSIONI COLTURALI E INNOVAZIONE: INCONTRO DI OP NATURA IN CALABRIA IL 29 APRILE

Condividi

"Conversioni colturali e innovazione – Nuove prospettive in agricoltura" è il titolo dell’incontro organizzato dall’OP Natura per mercoledì 29 aprile alle ore 17 al municipio di Polistena, in provincia di Reggio Calabria, presso il Salone delle feste.

"Una cornice di classe per un’agricoltura che vuole crescere e puntare al salto di qualità tramite le riconversioni colturali" sostiene Enzo Filardo presidente di Natura, l’organizzazione di produttori (Op) le cui aziende sono collocate in tutto il territorio regionale.

"In una fase di crisi congiunturale di tutti i settori economici ed in un momento in cui il ritorno alla terra è sempre più intenso, occorre fare i conti con un mercato rivolto a prodotti innovativi e di qualità, da cui la necessità di convertire colture non più remunerative con colture nuove, in linea con le esigenze del mercato ed ecosostenibili. Un grande ruolo in tal senso lo svolgono le Op ortofrutticole" continua Filardo.

E proprio di questo e degli aspetti connessi, si discuterà al convegno che vedrà la presenza di qualificati relatori: l’agronomo Domenico Oriolo (quadro attuale sulla crisi dell’agrumicoltura calabrese: linee di intervento), l’agronomo Marco Licastro (Gli strumenti per l’accesso ai fondi pubblici – PSR Calabria), l’agronomo Vito Vitelli (Kaki e agrumi: innovazioni tecniche e varietali per produzioni competitive), Giacomo Grande, manager for Italy – just quality (la qualità vista dalla Gdo) e Valter Fiumana, tecnico Agrintesa (Sviluppo e prospettive dell’actinidia in Italia ed in Calabria).

Le conclusioni dell’incontro, dopo gli interventi programmati, sono affidate all’assessore all’agricoltura della Provincia di Reggio Calabria Gaetano Rao e al consigliere regionale Mauro d’Acri.

Info: segreteria organizzativa di OP Natura.
Tel 0966 930031
info@opnatura.com

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE