CONTROLLI AL MERCATO DI GIARRE, SCATTANO MULTE E SEQUESTRI

Condividi

“Prendiamo atto molto favorevolmente dei controlli messi in campo dal Noras del Corpo Forestale della Regione Siciliana eseguiti all’interno del mercato ortofrutticolo di Giarre. Si tratta di azioni a tutela sia dei consumatori sia dei produttori e delle aziende agricole spesso vittima della concorrenza sleale di prodotti senza tracciabilità e anche dei tanti furti che hanno contraddistinto le cronache degli ultimi mesi. Ringraziamo e ci auguriamo che i controlli continuino e che precedano l’inizio dell’apertura della campagna di raccolta dell’arancia rossa. Tutto il settore è in fortissima sofferenza per l’aumento dei costi dell’energia e non può essere ulteriormente danneggiato dalle frodi alimentari”.

Gerardo Diana

Lo ha detto il presidente del consorzio Arancia Rossa di Sicilia Gerardo Diana  commentando la recente operazione di controllo avvenuta nella struttura mercatale di Giarre, in provincia di Catania, da parte del Corpo Forestale della Regione Siciliana coordinato da NORAS, Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia.

L’operazione, che ha visto impegnate 14 persone tra agenti e ufficiali per un totale di 11 verbali, 2 sequestri e 6mila euro di sanzioni, fa parte delle azioni di controllo a tutela della qualità del comparto agroalimentare. In particolare i controlli, secondo la normativa europea, hanno riguardato la tracciabilità della merce venduta, un aspetto fondamentale per tutelare non solo il consumatore finale ma anche i produttori.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE