NIQ (NielsenIQ) ne “Lo stato del Largo Consumo in Italia” analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di luglio 2024, rappresentando il panorama della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nel nostro Paese.
Il fatturato registrato dalla GDO a totale Omnichannel in Italia nel mese di luglio vale 10,5 miliardi di euro: un trend positivo del +2,5%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023.
Nel mese di luglio, l’indice di inflazione nel Largo Consumo Confezionato (LCC) si attesta al +0,1% a Totale Italia Omnichannel (vs luglio 2023) e grazie alla variazione del mix del carrello della spesa, messa in atto dai consumatori, la variazione reale dei prezzi è pari al -0,8%.
L’analisi di NIQ sottolinea per il mese di luglio un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi, questa tendenza è guidata da Specialisti Drug (+12,4%), seguiti da Superstore (+3,4%), Supermercati (+3,2%) e Discount (+1,3%). Tuttavia, vi è una diminuzione dell’andamento del fatturato nei canali Liberi Servizi (-1,9%) e Iper>4500 (-1,1%).
Trend in crescita anche per le vendite in promozione, con un’incidenza promozionale del 24,3% per il mese di luglio 2024 a totale Italia (+1,3 pp. rispetto allo stesso mese del 2023).
Sul fronte dei prodotti a marchio del distributore (MDD), a luglio la quota di MDD registra il 22,8% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, mentre a Totale Italia Omnichannel si attesta al 31,6% (Discount inclusi).
Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa
Tenendo presente il rapporto tra valori e volumi a totale Italia Omnichannel, nel comparto Grocery, a luglio l’indagine di NIQ evidenzia un trend in crescita a valore del +2,1% (vs 2023), e una risalita dei volumi pari al +2,9%.
Nel mese di luglio, tra le aree merceologiche che hanno registrato un importante incremento rispetto al 2023, si evidenziano i prodotti Ortofrutta con l’aumento a valore del +4,6% e del +10,1% a volume, seguiti dai prodotti Cura Persona con un +4,5% a valore e +5,3% a volume e l’Ittico con un valore del +4,5% e una quota a volume del +6,6%. In generale, tutte le categorie hanno visto una crescita sia per le variazioni a valore sia per variazioni a volume. In controtendenza le Bevande registrano solo un lieve incremento del +0,8% a valore e del +0,2% a volume.
In merito all’andamento dei volumi dei canali distributivi a totale Grocery, spicca il risultato degli Specialisti Drug con il +10,4% rispetto a luglio 2023 e il +9,7% a valore, seguiti da Superstore con il +3,3% a volume e il +2,8% a valore e da Supermercati, con il +3,2% a volume e il +2,9% a valore. Diversamente, i Liberi Servizi perdono il -1,7% a volume e il -1,6% a valore.
Per quanto riguarda il Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi, ad eccezione degli Iper>4500 e dei Liberi Servizi, entrambi a -1,4%. Tra le categorie merceologiche più dinamiche per valore all’interno del comparto Pane & Pasticceria & Pasta e Gastronomia si trovano in testa con il +4,0% ciascuna, seguite subito dopo da Pescheria (+3,9%) e Macelleria & Polleria (+2,3%). Anche questo mese, la Salumeria si attesta come la categoria con il trend più basso rispetto alle altre (-0,1%).
Le nuove referenze a Totale Italia Omnichannel rappresentano l’11% in numerica di prodotti presenti negli scaffali e hanno raggiunto il 4,9% del giro d’affari complessivo.